L'esperto risponde: rubrica dedicata ai vostri quesiti.

letto 395 voltepubblicato il 27/05/2020 - 12:49 nel forum Forum generale, in Valutazione delle performance individuali

Risposta n.1 ai quesiti formulati dalle Amministrazioni intervenute nel terzo webinar del 14 maggio 2020 intitolato “Le relazioni tra performance individuale, organizzativa e istituzionale".

Quesito n. 1_"Come si configurano gli obiettivi gestionali rispetto ai processi/progetti?"

Risposta:

I processi rappresentano insiemi coordinati di attività che si svolgono con continuità nell’azienda e che hanno quale output l’erogazione di servizi a favore di utenti eterni o interni.

I progetti sono insiemi di attività coordinate che si svolgono con carattere non continuativo in un arco di tempo definito.

Gli obiettivi tipici dei processi sono legati all’efficientamento del processo (riduzione dell’utilizzo di fattori produttivi a parità quali-quantitativa di servizi prodotti), alla qualità dei servizi prodotti ed erogati (tempestività, accessibilità, efficacia) e all’economicità nell’acquisizione dei fattori produttivi (costi di acquisto inferiori a parità di qualità dei beni e servizi e tempestività nelle forniture).

Gli obiettivi tipici dei processi sono legati al rispetto del cronoprogramma, alla qualità dell’output ottenuto ed al rispetto dei costi programmati.