Valutazione delle performance. On-line i materiali del quarto webinar del 21 maggio 2020, dedicato a: "L’integrazione, il ciclo della performance e il sistema dei controlli interni”.

“L’integrazione, il ciclo della performance e il sistema dei controlli interni”. E' questo il tema a cui è dedicato il quarto dei sei webinar organizzati da Formez PA nell’ambito del progetto Riformattiva, il progetto di accompagnamento alla riforma della Pubblica Amministrazione co-finanziato dall’Unione europea mediante PON Governance e capacità Istituzionale 2014-2020.

Questo quarto appuntamento illustra come integrare il sistema dei controlli al ciclo della performance e come agevolare questo processo utilizzando gli strumenti a supporto del sistema delle regole (SMiVaP). In particolare i tools individuati sono: la pianificazione strategica che riguarda la politica dell’ente; la programmazione operativa di tipo bottom up; i percorsi partecipativi; i controlli di varie tipologie; le verifiche in itinere un processo di analisi utile a verificare che gli obiettivi pubblici che si perseguono siano in linea con quelli definiti in sede di programmazione; la rendicontazione ex-post necessaria in sede di rendicontazione della performance. Un macro processo molto complesso che ha bisogno di essere governato per un fine ultimo molto più grande: generare un benessere collettivo.

Cliccando qui è possibile rivedere il webinar.

Mentre, in allegato, sono a disposizione le slide presentate dall'esperto tematico Francesco Pellecchia e da Antonella Tampoia, Segretario Generale del Comune di Ruvo di Puglia.