L'esperto risponde: rubrica dedicata ai vostri quesiti.

Risposta n.1, n.2, n.3 ai quesiti formulati dalle Amministrazioni intervenute nel sesto webinar dell'11 giugno 2020 intitolato “La valutazione partecipativa della performance”.

Quesito n.1_Cosa si intende per valutatori? Sono interni o esterni?

Risposta: Nella Valutazione partecipativa per valutatori si intendono gli stakeholders selezionati attraverso opportuna mappatura. Essi sono sia interni che esterni. In particolare, nella generalità delle pubbliche amministrazioni, gli stakeholders interni sono rappresentati dai dipendenti, in quanto utenti dei servizi interni. In altri contesti, quali ad esempio le università, gli stakeholders interni sono rappresentati anche dagli studenti quali componenti della comunità accademica.

 

Quesito n.2_I cittadini svolgono il controllo sociale attraverso la visione dei siti istituzionali e degli atti ivi pubblicati?

Risposta: La possibilità dei cittadini di visionare i siti istituzionali e gli atti pubblici pubblicati, non è esaustiva. Una tale visione tiene fuori i cittadini dai processi partecipativi, rilegandoli a un mero ruolo di spettatori. Per “partecipazione” si intende, invece, una condivisione, collaborazione, coproduzione, corresponsabilità nella individuazione dei bisogni da soddisfare, nella definizione delle modalità attraverso le quali soddisfare tali bisogni, nella costruzione del sistema valutativo, nella valutazione del grado e della qualità della risposta.

 

Quesito n.3_Quando si fa riferimento a "cittadini", pensiamo ai cittadini singoli o in forma associata e, quindi, soggetti portatori di interessi per conto di chi?

Risposta: La scelta della modalità di relazione con i cittadini è diversa a seconda dell’oggetto della valutazione partecipata. Per “cittadini” intendiamo più in generale i portatori di interesse che abbiamo individuato attraverso un accurato sistema di mappatura.

 

Antonio Nisio

Professore aggregato di Economia aziendale – Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Esperto tematico in Valutazione delle performance per Links S.p.A