L'esperto risponde: rubrica dedicata ai vostri quesiti.

Risposta n.1 ai quesiti formulati dalle Amministrazioni intervenute nel quinto webinar del 28 maggio 2020 intitolato “Performance, anticorruzione e trasparenza: un approccio sistematico”.

Quesito n.1_La digitalizzazione ha quindi la funzione anche di rispondere in modo univoco ai cittadini che rappresentano il medesimo problema/istanza?

Risposta.

Nell’ambito delle misure di prevenzione della corruzione (anche in correlazione con il sistema di performance) è fondamentale l’assegnazione di obiettivi di reingegnerizzazione dei processi e di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, garantendo tra l’altro la tracciabilità.

Per ogni operazione (istanza del cittadino, problema sollevato, procedimento d’ufficio, ecc) vi deve essere un adeguato supporto documentale, assicurato mediante la salvaguardia di dati e procedure in ambito informatico. Su tale supporto si potrà procedere in ogni momento all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato, verificato l’operazione stessa. In ogni caso devono essere disciplinati con dettaglio i casi e le modalità dell’eventuale possibilità di cancellazione o distruzione delle registrazioni effettuate.

Roberto Mastrofini Esperto Tematico - Links management and technology S.p.A