Laboratorio “one to one” del 26 novembre 2020 / Assessment delle competenze.

letto 461 voltepubblicato il 04/12/2020 - 09:52 nel blog di MARIA PIA LIGUORI, in RiformAttiva - Supporto al lavoro dei gruppi tematici

Dopo il primo laboratorio one to one nel quale sono stati trasferiti, da parte dell’esperto tematico a ciascun Ente, gli strumenti e le chiavi metodologiche per usarli, ciascuna amministrazione ha realizzato un lavoro da presentare nell’appuntamento del 26 novembre 2020.

Questo il dettaglio delle attività sviluppate ente per ente:

La Provincia di Cosenza ed i Comuni di Trani (BAT) e Torremaggiore (FG) hanno riletto il sistema professionale prodotto in fase di sperimentazione, rispetto alla loro attuale struttura organizzativa. Ciascun compito è stato rivisto con l’esperto tematico che ha revisionato ed integrato l’elaborato ed ha ulteriormente approfondito alcuni aspetti metodologici necessari al completamento del lavoro. Il prossimo step riguarderà l’analisi di alcuni profili professionali sui quali ci si soffermerà nel successivo appuntamento laboratoriale già previsto nel calendario degli incontri.

Il Consiglio Regionale di Puglia, invece, si è concentrato sin da subito sull’identificazione di un profilo professionale tipico del consiglio: l’esperto giuridico legislativo.

Il profilo è stato condiviso e analizzato con l’esperto tematico e, al culmine del confronto, si è deciso di proseguire in questa direzione. I componenti del gruppo di lavoro provvederanno, in vista del prossimo laboratorio del 3 dicembre, a presentare il profilo trasversale dell’esperto giuridico legislativo ed un paio di profili specialistici identificando, come ambiti organizzativi, le aree tematiche di competenza delle commissioni consiliari.

Inoltre si sta valutando di esaminare anche il profilo professionale di Esperto di policy.