Online i materiali del webinar “Instagram per la PA" del 19/11

letto 384 voltepubblicato il 03/12/2020 - 11:05 nel blog di Alessandra Loi, in Social Media

Sono disponibili per il download i materiali del webinar “Instagram per la PA” che Andrea Marrucci ha condotto il 19 novembre scorso, nell'ambito del ciclo di formazione a distanza del progetto RiformAttiva, Azione 1.3 Social media.

Al link http://eventipa.formez.it/node/279360 è possibile prendere visione della registrazione e scaricare la presentazione del docente. Andrea Marrucci ha inoltre risposto in differita alle domande inevase poste in aula virtuale. Di seguito riportiamo le risposte, raggruppate per tema.

 

POST FOTO STORIES

Come si fa il repost di un post in cui siamo taggati?

Si possono utilizzare apposite app che si trovano negli stores (ad esempio Repost). Il consiglio è quello di invitare a utilizzare un apposito hashtag, chiarendo che chi lo usa sarà ripostato ed è fondamentale anche utilizzare la mentions dell’autore dell’immagine. O indicare che chi ci cita sarà ripostato, facendolo come un invito a eseguire l’azione.

Attenzione: quando si esegue il repost su Instagram bisogna sempre accertarsi di non violare il copyright ed evitare i comportamenti scorretti indicati nelle condizioni d’uso di Instagram (https://help.instagram.com/478745558852511).

 

Il profilo dovrebbe essere pubblico o privato in modo da poter gestire gli accessi ed evitare  che profili fake interagiscano?

Il profilo di una PA deve essere sempre pubblico.

 

Se ci fossero delle informazioni da veicolare su un evento sarebbe d'impatto scrivere semplicemente su uno sfondo neutro orario, luogo e titolo evento o diventerebbe un contenuto poco appetibile?

Tendenzialmente una bella immagine ha un successo maggiore su Instagram.

 

Per fare i post su Instagram, ci sono delle fasce orarie del giorno oppure dei giorni della settimana che sono più consigliati di altri oppure la cosa è del tutto irrilevante?

Non esiste un orario consigliato a prescindere. Questo tipo di indicazione può arrivare attraverso l’analisi dei dati del proprio account. Semplicemente anche analizzando i post di maggior successo in base a contenuto pubblico, orario di pubblicazione etc.

 

REELS

L'utilizzo della musica è libero da diritti d'autore?

Aggiungere musica nei Reels significa scegliere tra canzoni o audio presenti nella libreria di Instagram, che non è la stessa cosa di utilizzare audio creati da altri.

 

I Reels sono solo su profilo business e creator?

Tutti possono crearli.

 

L'unione di più porzioni di video non è in post editing ma durante la registrazione stoppata e ripresa?

Si è una funzionalità della piattaforma.

 

C’è modo di fare delle "prove" dei reels senza dover necessariamente pubblicare subito?

Si si possono rivedere prima di pubblicarli con le “frecce” che appaiono nella schermata.

 

Prima di pubblicare una storie o un reel posso visionarlo in anteprima?

Si possono decidere se pubblicare o eliminare.

 

VARIE

C'è un programma tipo Phlanx.com  anche per il profilo Facebook?

Esistono numerosi tool online di analisi che nella maggior parte dei casi offrono periodi di prova gratuiti.

 

Come faccio ad assegnare il ruolo di amministratore a più persone dello stesso ente?

Consiglio di controllare la guida di Facebook sulla Gestione dei ruoli in un account Instagram condiviso https://www.facebook.com/help/instagram/218638451837962

 

Come si fa per collegare l'account Instagram alla pagina Facebook?

Bisogna disporre di un account Instagram Business come spiegato qui https://www.facebook.com/business/help/898752960195806

 

Può dare qualche consiglio a chi sta per aprire una pagina per un lancio efficace?

In estrema sintesi i consigli sono gli stessi per l’apertura di una presenza sui social. In questo caso preparare un adeguato archivio fotografico a cui collegare un piano editoriale, lanciare l’account su altre piattaforme digitali e sui media tradizional. In aggiunta si può studiare un contest che accompagni la nascita dell’account o coinvolgere profili con numerosi followers.

 

Qual è la procedura da APP?

Le procedure indicate durante il webinar sono state effettuate tutte da smartphone.

 

Si può usare Bitly per accorciare i link anche in Instagram?

Bitly funziona a prescindere dalla piattaforma in cui vogliamo pubblicare il link.

 

Qual è la quantità di post e storie al giorno/settimana?

Il ragionamento deve essere legato ai contenuti: e quindi porsi la domanda quanti contenuti di qualità posso pubblicare? In base a quelli stabilire una pubblicazione che possa coprire più giorni e/o più orari.

 

Se un ente ha più canali social  è giusto differenziare i contenuti e la frequenza di pubblicazione? o devono procedere di pari passo?

E’ giusto differenziare i contenuti e i linguaggi in base alla piattaforma che viene utilizzata per diffonderli.

 

Può dare qualche info su Bio?

La Bio deve essere chiara e dare tutte le informazioni che possano portare l’utente a identificare l’account come un account ufficiale. Si veda l’esempio del Comune di Trieste riportato nelle slides.