Lab.2 Area Performance_"Avvio piano di lavoro conformemente ai fabbisogni espressi dalle PP.A.A"

letto 1084 voltepubblicato il 02/12/2020 - 12:14 nel blog di MARIA PIA LIGUORI, in RiformAttiva - Supporto al lavoro dei gruppi tematici

Continuano i laboratori dell’Azione 1.2 di Disseminazione del progetto RiformAttiva in tema di “Valutazione delle performance”. Infatti lo scorso 18 novembre 2020 si è svolto, in modalità virtuale, il Lab1 di Disseminazione dal titolo “Avvio piano di lavoro conformemente ai fabbisogni espressi dalle PP.AA” che ha coinvolto le Amministrazioni aderenti.

L’incontro, curato e diretto dal dr. Francesco Pellecchia, esperto tematico dell’area Valutazione delle performance di Links management and technology S.p.A, ha avuto ad oggetto pillole formative sul modo di concepire le performance all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.

Si è partiti dal concetto di “governance”, termine usato da Platone per identificare l’arte di guidare e di governare, è considerata prima come paradigma dottrinale di gestione del settore pubblico e poi come componente/obiettivo per ripensare ad un tipo di Amministrazione meglio organizzata che autoapprende dalle proprie attività e in grado di adattarsi e rigenerarsi.

A seconda dei Paesi, della cultura manageriale e amministrative di riferimento, delle prassi giuridiche, il cambiamento della Pubblica Amministrazione è avvenuto con approcci differenziati: a seguito di riforme legislative che hanno definito obiettivi, procedure e vincoli; attivando processi di cambiamento evolutivo delle dinamiche socio-tecniche delle organizzazioni pubbliche; aprendo processi partecipati con le amministrazioni periferiche, i cittadini e le imprese; semplificando processi e procedure operative, deregolando, eliminando/snellendo; agendo sulle leggi di bilancio e sui sistemi di accountability; enfatizzando il performance management.

Nel nostro Paese, a giocare un ruolo cruciale sono le riforme che si sono succedute negli anni e che hanno modificato pesantemente il ruolo della Pubblica Amministrazione nella nostra società, conducendo le stesse a raggiungere un determinato livello di maturità (rif. D.Lgs. 150/2009).

Le domande che ora bisogna porsi sono semplici ma molto chiare: da dove veniamo? chi siamo? dove andiamo? ma soprattutto dove vogliamo arrivare? 

Vi diamo appuntamento giovedì 26 novembre 2020 alle ore 10.00-12.00 per il prossimo laboratorio in programma con le Amministrazioni selezionate, dal titolo “Lab2 di presentazione delle best practice”.