Primo laboratorio fase di Disseminazione / Area Performance_12 novembre 2020

letto 113 voltepubblicato il 18/11/2020 - 10:32 nel blog di MARIA PIA LIGUORI, in RiformAttiva - Supporto al lavoro dei gruppi tematici

Si è svolto lo scorso 12 novembre 2020, in modalità virtuale, il primo laboratorio di Disseminazione dell’area tematica “Valutazione delle performance” dal titolo “Coordinamento della fase di disseminazione delle Amministrazioni aderenti alla Fase 3 del progetto RiformAttiva” che ha coinvolto le Amministrazioni aderenti alla terza fase del progetto.

L’incontro è stato condotto dr. Francesco Pellecchia, esperto tematico dell’area Valutazione delle performance e dalla dr.ssa Francesca Calasso, persona di riferimento al PM, entrambi di Links Management and technology S.p.A. 

Questo appuntamento, molto coinvolgente e motivante, è stato anche l’occasione propizia per presentare la società di consulenza che guiderà le Amministrazioni in un Training course esperienziale volto a trasferire strumenti e competenze nelle organizzazioni e nella comunità dei partecipanti all’iniziativa.

Il ciclo di laboratori è stato concepito per perseguire determinati obiettivi quali:

  • diffondere metodi e strumenti, già sperimentati nella precedente fase del progetto, e sensibilizzare i partecipanti a condividere le proprie esperienze;
  • promuovere una community al fine di divulgare materiali e competenze di ognuno per realizzare una programmazione congiunta di disseminazione, attraverso una rete virtuale ovvero social network, siti web e comunicati stampa utilizzati dalle varie Amministrazioni aderenti;
  • garantire il trasferimento di buone pratiche.

Durante l’esperienza laboratoriale, si utilizzeranno i tools già implementato presso un Ente (Es. Matrice multidimensionale di programmazione implementata per Comune di Ruvo di Puglia) utile ad esercitarsi sul giusto livello di governance istituzionale, verificare il grado di assorbimento delle risorse imputate alla realizzazione degli obiettivi, i livelli di effort messi in campo dai responsabili dei servizi e le attività di audit collegate.

Il tool in parola, in generale, consentirà alle Amministrazioni di:

  • coordinare il processo di Pianificazione Strategica e Operativa con la Programmazione Finanziaria,
  • armonizzando il tutto con il PEG/PdP e il sistema dei controlli;
  • offrire una rappresentazione sintetica del DUP (Documento Unico di Programmazione);
  • promuovere la trasparenza ed accrescere l'accountability dell’Ente, di Amministratori e Tecnici.

Il prossimo appuntamento in programma con le Amministrazioni selezionate, avverrà il giorno 18 novembre 2020 alle ore 10.00-12.00 con il “Laboratorio di avvio al piano di lavoro” conformemente ai fabbisogni espressi da ciascun Ente e prevedrà un primo step formativo sui fondamentali del Piano delle Performance utile anche a sviluppare un lessico comune ed a definire le milestone per il più ampio Ciclo delle Performance.