Online i materiali del webinar “Facebook per la PA” del 4/11

letto 50 voltepubblicato il 18/11/2020 - 09:59 nel blog di Alessandra Loi, in Social Media

Sono disponibili per il download i materiali del webinar “Facebook per la PA” che Andrea Marrucci ha condotto il 4/11 scorso, nell'ambito del ciclo di formazione a distanza del progetto RiformAttiva, Azione 1.3 Social media.

Al link http://eventipa.formez.it/node/275868 è possibile prendere visione della registrazione e scaricare la presentazione del docente. Inoltre Andrea Marrucci, soddisfatto della grande partecipazione, si è reso disponibile a rispondere in differita alle domande inevase poste in aula virtuale. Di seguito riportiamo le risposte, raggruppate per tema.

 

Badge

Come si ottiene il badge blu?

L’iter richiede la verifica della pagina avviene attraverso la procedura indicata da Facebook alla pagina https://www.facebook.com/help/1288173394636262 e la compilazione di un modulo, riportata nella pagina https://www.facebook.com/help/contact/342509036134712.

 

Analytics

Avete registrato anche voi una diminuzione del numero delle persone raggiunte dai post?

La differenza è principalmente dovuta ai contenuti: ormai senza un contenuto di qualità (immagine, infografica, video etc) il post -per quanto interessante- avrà, rispetto al passato, risultati meno interessanti. Possiamo dire che è molto cresciuta la concorrenza su Facebook negli ultimi anni.

 

Profilo e community

Noi abbiamo una pagina Facebook istituzionale creata più di dieci anni fa e non è collegata a nessun amministratore con profilo personale. Ultimamente abbiamo problemi di gestione. Come si fa a creare una pagina nuova senza perdere fan e contenuti pubblicati?

Purtroppo la procedura non è semplice. Ci si può rivolgere a Facebook (https://www.facebook.com/help/168172433243582) per reclamare la gestione della pagina, crearne una nuova con ruoli definiti e infine unire le pagine (https://www.facebook.com/help/168172433243582).

 

É più giusto richiamare all'ordine l'utenza richiamando le policy?

Richiamare la policy è la procedura corretta, magari anche inserendo un link e invitando a leggerla. In alcuni casi, se il commento è da eliminare, conviene inviare un messaggio diretto all’utente in cui si spiegano i motivi della rimozione e si rimanda alla policy.

 

Quanti post è opportuno pubblicare al giorno?

Molto dipende dai contenuti che si hanno a  disposizione perché i post devono essere sempre interessanti. Aggiornare costantemente la pagina è però necessario.

 

Facebook Ads

Anche per le PA è prevista la “sponsorizzazione” a pagamento? È un sistema gestione delle pagine vincolate strettamente al meccanismo "più spendi più persone raggiungi"?

I contenuti sponsorizzati hanno di base maggior successo. Non è detto però che più spendi più persone raggiungi: molto dipende dalla targetizzazione del pubblico. Il costo per ogni singola azione può quindi variare in base alla strutturazione della campagna.

 

Nel caso in cui si potesse utilizzare lo strumento dei Facebook Ads, ci sono dei casi in cui può essere consigliabile utilizzare questi  rispetto al classico post?

Sponsorizzare i post garantisce un risultato minimo a seconda dell’investimento e della targetizzazione.

 

Immagini

Parlando di copertina Facebook, di recente è cambiato qualcosa circa l'adattamento dell'immagine su mobile? Da quando su mobile uso Business Suite  vedo l'immagine di copertina tagliata, mentre prima con gestore pagine la vedevo bene. Uso sempre il solito formato. Da cosa dipende? Come posso fare?

Consiglio di consultare la fonte ufficiale alla pagina https://www.facebook.com/help/125379114252045 poiché in rete si trovano molto spesso dimensioni errate.

 

É meglio realizzare due copertine diverse, una per desktop e una per mobile? Che indicazioni ci può dare sui formati?

Consiglio di consultare la fonte ufficiale alla pagina https://www.facebook.com/help/125379114252045 poiché in rete si trovano molto spesso dimensioni errate.

 

Se non abbiamo la foto di un lavoro stradale, è meglio in un post non mettere nessuna foto o mettere una foto trovata su Google?

Dobbiamo stare molto attenti al copyright dell’immagine. Oltre a questo, anche a cosa è ritratto nell’immagine perché sia attendibile e in linea con l’informazione che stiamo dando. Consiglio di fare un piccolo archivio fotografico di immagini di lavori stradali così da non dover ritrovarsi a cercare un’immagine in rete.

 

Contenuti

Qual è la durata massima di un video?

La lunghezza massima è 240 minuti, mentre la dimensione massima consentita per un file è 4,0 GB.