Video e materiali del webinar del 07 luglio dedicato a “La correlazione tra Trasparenza, Anticorruzione e Ciclo delle Performance”

letto 119 voltepubblicato il 15/07/2020 - 12:19 nel blog di Mario Giampaolo

Il sesto e ultimo webinar del percorso formativo, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato con il supporto di Formez PA, ha  approfondito la correlazione tra la tematica della Trasparenza e Anticorruzione con quella del Ciclo della Performance.

Sono stati presentati elementi normativi, strumenti ed indicatori di contesto per apprezzare come il presidio della Trasparenza e dell’Anticorruzione sia sinergicamente correlato con la valutazione delle Performance.

L’approfondimento presentato dal Dott. Michele Petrone, Manager di PwC Public Sector - con 15 anni di esperienza nella gestione di progetti per le Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali in tema di disegno organizzativo e sviluppo delle Risorse Umane - ha inquadrato il contesto normativo e gli strumenti attuativi per l’adozione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) all’interno dei processi amministrativi.

Le Amministrazioni hanno inoltre potuto osservare, attraverso l’interazione diretta con l’esperto, la correlazione esistente tra Anticorruzione e Ciclo della Performance e la necessità di uno sviluppo coordinato e sinergico delle attività dell’Amministrazione in ordine a queste tematiche. Al fine di orientare l’organizzazione pubblica verso un miglioramento della performance dal punto di vista della legalità e dell’accountability, è stato evidenziato come si possano attivare iniziative specifiche volte al potenziamento degli interventi di prevenzione del rischio corruttivo e di incremento della trasparenza verso la collettività.

In particolare, sono stato state presentate sia le proposte e gli strumenti normativi utilizzati per rafforzare l’azione di prevenzione del rischio corruttivo e la correlazione tra la tematica della Trasparenza - Anticorruzione con il Ciclo della Performance, sia le modalità di integrazione operativa nell’ambito del Ciclo della Performance.

In tal senso, uno degli esempi a supporto è rappresentato dalla definizione di obiettivi strategici e relativi indicatori in materia di trasparenza e anticorruzione e la rispettiva declinazione, secondo il meccanismo del cascading, degli obiettivi di performance individuale.

In chiusura, la Dott.ssa Elena Miglia, Dirigente Settore Risorse Umane, Sistemi Informativi e rapporti con le Partecipate per gli Impianti sportivi del Comune di Asti ha condiviso con i partecipanti l’esperienza diretta della sua Amministrazione rappresentando una best practice in termini di approcci e strumenti attuativi.

Cliccare qui per visionare la registrazione integrale del webinar e approfondire la tematica di Anticorruzione e Trasparenza.

Cliccare qui per scaricare i materiali presentati durante il webinar.