Video e materiali del webinar del 3 luglio 2020 dedicato a “Valorizzare il personale: la gestione dei colloqui con il valutato e la restituzione dei feedback”

letto 264 voltepubblicato il 09/07/2020 - 16:38 nel blog di Mario Giampaolo

Nella mattinata del 3 luglio u.s, si è svolto il quinto webinar del percorso di formazione - realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato con il supporto di Formez PA - dedicato alla valorizzazione del personale attraverso i colloqui di valutazione e il modello di restituzione dei feedback.

Durante il webinar, incentrato sull’approfondimento delle tematiche impattanti la gestione dei colloqui con il valutato e la restituzione dei feedback, sono stati trattati i seguenti argomenti:

  • Le finalità del processo e dei momenti di interazione Valutatore-Valutato
  • I principi generali per lo svolgimento dei colloqui
  • Gli strumenti per la condivisione e negoziazione degli obiettivi e per la restituzione del feedback
  • Le best practice per la valorizzazione del personale

La sessione, presentata dalla Dott.ssa Beatrice Bono, HR Expert per PwC Public Sector S.r.l., è stata avviata illustrando la centralità del processo di valutazione della performance individuale interno all’organizzazione e mettendo in luce le opportunità e criticità del momento di confronto Valutato – Valutatore. Il corretto svolgimento dell’intero processo di valutazione infatti, ha la capacità di produrre effetti positivi sia dal punto di vista della crescita professionale e della motivazione dei dipendenti, sia sulla performance organizzativa, dal punto di vista qualitativo e quantitativo.  

La normativa vigente, supportata dai più recenti indirizzi metodologici e espressi nelle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica, riconosce la valutazione delle performance individuali come uno strumento di valorizzazione delle competenze e delle esperienze del personale e una leva fondamentale per la gestione strategica delle risorse umane.

Successivamente, sono stati illustrati i principi fondamentali utili allo svolgimento efficace del colloquio di valutazione procedendo all’identificazione dei tre momenti di incontro Valutato - Valutatore:

  1. assegnazione degli obiettivi
  2. feedback intermedio
  3. valutazione di fine periodo

Sullo svolgimento dei colloqui esercitano un impatto diversi elementi afferenti alla sfera emotiva – comportamentale, oltre a quelli rappresentati dai risultati raggiunti e dai fattori di contesto dell’amministrazione. L’importanza di elementi quali setting, formalità nella convocazione e predisposizione dei due interlocutori giocano un ruolo fondamentale per la riuscita del colloquio. Al fine di rafforzare l’importanza e la responsabilità di Valutatori e Valutati, sono stati illustrati metodi e strumenti utili a supportare lo svolgimento dei colloqui, quali l’utilizzo di un approccio SMART per la definizione di obiettivi realistici, misurabili e raggiungibili; la Scheda di valutazione per guidare la valutazione; la consapevolezza dei meccanismi di distorsione del giudizio e quelli di difesa in fase di restituzione del feedback.

Infine, l’esperta ha fornito alcuni elementi chiave per sostenere il colloquio di valutazione anche attraverso alcuni esempi pratici e best practice. In ottica di favorire lo sviluppo organizzativo in modo continuo, è stata posta l’attenzione sul Continuous Feedback per agevolare momenti di condivisione e confronto continuativi durante tutto l’anno.

Cliccare qui per visionare la registrazione integrale del webinar e approfondire la tematica della valorizzazione del personale tramite la restituzione del feedback.

A questo link è possibile scaricare i materiali presentati durante il webinar.