Video e materiali del webinar del 1° Luglio dedicato a “L’articolazione del Piano della Performance attraverso l’adeguatezza degli obiettivi e dei rispettivi indicatori”

letto 135 voltepubblicato il 07/07/2020 - 15:09 nel blog di Mario Giampaolo

Lo scorso mercoledì 1° luglio si è svolto il quarto webinar del percorso formativo realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato con il supporto di Formez PA.

Durante la sessione, cui hanno partecipato un ampio numero di Amministrazioni coinvolte nel Progetto RiformAttiva, sono stati illustrati strumenti e best practice utili a selezionare e definire correttamente obiettivi e relativi indicatori da includere all’interno del Piano della Performance.

Il webinar è stato avviato con l’illustrazione di concetti e strumenti fondamentali al Ciclo della Performance. In particolare, sottolineando l’importanza di attribuire una funzione strategica alla fase di valutazione della performance per la valorizzazione delle risorse e per l’adozione di una visione sistemica dei processi in uso presso l’organizzazione.

Come illustrato dal Dott. Antonio Ilic Vitolo, esperto tematico di PwC Public Sector S.r.l, la qualità del Piano della Performance dipende dal raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Ente. Per la costruzione di un Piano della Performance di qualità, è pertanto fondamentale definire gli obiettivi in modo chiaro, puntuale e misurabile, declinati in indicatori qualitativi o quantitativi in grado di fornire dati utili alla misurazione periodica delle azioni intraprese.

Al fine di individuare gli indicatori più adatti alla misurazione del perseguimento e del raggiungimento degli obiettivi strategici – declinati secondo il modello «Cascading» sui vari livelli organizzativi dell’Amministrazione - sono stati presentati alcuni metodi e strumenti a titolo di esempio. Tra gli strumenti, figurano la “Libreria degli indicatori”, che rappresenta uno strumento utile al consolidamento della fase di pianificazione del ciclo della performance; e le “Question lists”, elaborate per supportare i processi di misurazione e valutazione, nonché la gestione dei gap tra risultati attesi e risultati raggiunti.

In chiusura, il Dott. Luca Ricciotti, Referente UO Controllo di Gestione e Performance presso il Comune di Macerata, ha condiviso l’esperienza dell’Amministrazione nell’ambito del progetto RiformAttiva con i partecipanti, offrendo spunti di riflessione e discussione attraverso l’illustrazione di interventi attivati e best practice in uso.

Cliccare qui per visionare la registrazione integrale del webinar e approfondire metodi e strumenti per l’efficace gestione del Piano della Performance.

A questo link è possibile scaricare i materiali presentati durante il webinar.