Video e materiali del webinar del 26 giugno 2020, dedicato a "Dimensionare correttamente l'organico"

letto 309 voltepubblicato il 03/07/2020 - 11:32 nel blog di Mario Giampaolo

Il percorso di formazione realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato con il supporto di Formez PA con il terzo webinar, dedicato al dimensionamento dell'organico, in streaming lo scorso venerdì 26 giugno, è giunto a metà della sua programmazione.

Nel webinar, in continuità con gli scorsi appuntamenti dedicati allo sviluppo del modello di gestione integrata delle Risorse Umane all’interno del Sistema Professionale e all’assessment delle competenze e la gap analysis, sono state approfondite le tematiche che impattano il dimensionamento dell’organico e la determinazione del giusto fabbisogno quali-quantitativo di personale. In particolare, il webinar ha illustrato:

  1. I fattori che determinano il fabbisogno di organico;
  2. Il percorso logico da seguire;
  3. Le tecniche e gli strumenti che si possono impiegare;
  4. I criteri per scegliere tecniche e strumenti.

In apertura, sono stati condivisi elementi per identificare il modello più consono di previsione del fabbisogno del personale a partire dalla definizione del fabbisogno di organico all’interno di un’organizzazione in relazione a volume di attività e condizioni operative.

In riferimento al processo di dimensionamento dell’organico, si è entrati nel dettaglio delle quattro fasi che costituiscono il processo di ridefinizione di risorse e le condizioni operative necessarie al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.

Grazie al contributo realizzato dal Dott. Pasquale Mari, Senior Expert di PwC Public Sector S.r.l. con oltre 40 anni di esperienza, sono state presentate le tecniche e gli strumenti per far fronte alla gestione dell’organico in organizzazioni complesse. Oltre alla condivisione dei tre approcci teorici che supportano la valutazione di processi, attività da svolgere e procedure, sono state esposte le reference e le best practice esistenti.  

In chiusura, il Dott. Mattia Lucci, consulente di PwC, ha presentato alle Amministrazioni lo strumento del “Cruscotto dinamico per la prioritizzazione delle strategie” uno strumento capace di fornire un concreto supporto alle Amministrazioni nella fase di definizione delle priorità strategiche da assegnare ai singoli obiettivi di competenza di ciascun ufficio.

Cliccare qui per visionare la registrazione integrale del webinar e approfondire logiche e processi per il dimensionamento dell’organico.

A questo link è possibile scaricare i materiali presentati durante il webinar.

Per un ulteriore approfondimento è possibile visionare due articoli sul tema a cura del Dott. Pasquale Mari.