Video e materiali del webinar_23 giugno 2020, dedicato a "Conoscere il proprio personale: l’assessment delle competenze e la gap analysis"

letto 334 voltepubblicato il 30/06/2020 - 09:27 nel blog di Mario Giampaolo

Lo scorso martedì 23 giugno si è svolto il webinar "Conoscere il proprio personale: l’assessment delle competenze e la gap analysis" secondo appuntamento del percorso realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato con il supporto di Formez PA nell’ambito del progetto RiformAttiva. Nello specifico le tematiche affrontate sono state:

  1. Le metodologie per la valutazione delle competenze del personale e l’analisi del “gap” tra le competenze in possesso e quelle richieste dall’organizzazione.
  2. La comprensione di ruoli e obiettivi del personale con lo strumento del "sistema professionale" che comprende il sistema dei profili professionali, il dizionario delle competenze e il regolamento per la gestione e manutenzione dello stesso.

La sessione ha previsto inoltre una presentazione con esempi pratici dell’organizzazione del Sistema Professionale anche dal punto di vista giuridico – amministrativo facendo riferimento al Piano Triennale dei Fabbisogni Professionali. Attraverso l’analisi di best practice e casi specifici sono stati infatti tracciati i processi e le modalità per individuare profili professionali, ambiti di ruolo di appartenenza e relative competenze necessarie allo svolgimento delle attività.

In fase di chiusura, i relatori hanno risposto ad alcune domande pervenute durante il webinar dai partecipanti rendendo il dibattito più interattivo.

Le due ore di webinar, introdotte dalla Dott.ssa Claudia Migliore, Referente FormezPA del progetto RiformAttiva, sono trascorse attraverso la presentazione - a cura del Dott. Roberto Bellomo, Partner EOS Management Consulting e Senior Advisor per PwC e del Dott. Michele Valentino, Senior Advisor per PwC - di elementi teorico-concettuali inerenti la valutazione e l’assessment delle competenze interne alle Amministrazionie. A corredo della presentazione teorica, sono stati riportati gli strumenti per l’organizzazione delle aree professionali e dei rispettivi profili di appartenenza, le modalità per mappare competenze in possesso e da potenziare e infine alcuni esempi pratici.

Cliccare qui per visionare la registrazione integrale del webinar e ascoltare gli interventi degli esperti.

Questo il link per visionare i materiali presentati durante il webinar.