Video e materiali del webinar del 28 maggio 2020, dedicato a: "Performance, anticorruzione e trasparenza: un approccio sistematico”.

letto 221 voltepubblicato il 09/06/2020 - 18:37 nel blog di MARIA PIA LIGUORI, in RiformAttiva - Supporto al lavoro dei gruppi tematici

Con un focus incentrato sul tema “Performance, anticorruzione e trasparenza: un approccio sistematico”, siamo giunti al quinto e penultimo appuntamento del ciclo di sei webinar dedicati alla "Valutazione delle performance" e organizzati da FormezPA nell'ambito del progetto RiformAttiva, co-finanziato dall’Unione europea mediante PON Governance e capacità Istituzionale 2014-2020.

L'appuntamento pone l'attenzione su un argomento di grande interesse per le PA che mette in relazione tre dimensioni che si alimentano reciprocamente. I principi della progettazione e attuazione del processo di gestione del rischio corruttivo sono parte integrante di tutti i processi decisionali, ma anche dei processi di programmazione, controllo e valutazione.

Una PA trasparente con i propri dipendenti e cittadini avrà elevate performance ed una legalità diffusa dando vita ad un circolo virtuoso e non vizioso. Il tutto in una logica di integrazione dei processi che pone il cittadino al centro, iniziando dalla definizione della stessa mission dell’Ente, perfettamente coincidente con la rappresentazione dei bisogni del cittadino.

Cliccare qui per visionare la registrazione integrale del webinar che si conclude con una best practise presentata da Daniela Urtesi, Segretario generale del Comune di Albano Laziale (Rm) che presenta la certificazione ISO 37001, strumento di contrasto alla corruzione di cui si è dotato il suo comune. Questo il link per visionare i materiali presentati durante il webinar.