Le Faq del quarto webinar del 21 maggio 2020_“L’integrazione, il ciclo della performance e il sistema dei controlli interni”.

letto 166 voltepubblicato il 09/06/2020 - 17:43 nel blog di MARIA PIA LIGUORI, in RiformAttiva - Supporto al lavoro dei gruppi tematici

Pubblichiamo i quesiti posti dalle Amministrazioni durante il 4° webinar del 21 maggio 2020_“L’integrazione, il ciclo della performance e il sistema dei controlli interni”, ai quali hanno risposto i nostri esperti tematici nella rubrica “L’esperto risponde”:

Quesito n. 1_"E' possibile approvare la Relazione annuale sulla Performance prima dell'approvazione formale del Rendiconto di Gestione? Questo perchè quest'anno i tempi di approvazione del Rendiconto anche in ragione dell'Emergenza Covid sono slittati in avanti".

Quesito n. 2_"Esistono applicazioni dei tool di cui si parla alla governance dei programmi del fondo sociale europeo FSE?"

Quesito n. 3_"Si può avere questo "dizionario" dei KPI?"

Quesito n. 4_Tra attività ordinarie e obiettivi gestionali, quali possono essere le scelte per qualificarli come obiettivi da inserire nel Piano delle Performance? 

Quesito n. 5_"Queste schede le inserite nel peg. o le avete inseirte nel dup?

Quesito n. 6_"Avete un software per la gestione di questi dati? Chi si occupa del monitoraggio periodico degli obiettivi? Avete una struttura tecnica permanente di supporto al nucleo/oiv?

Quesito n. 7_"E' possibile avere un focus sul collegamento tra PTPCT, controlli e performance?"

Quesito n. 8_"E’ possibile avere una maggiore definizione dei KPI? C'è un elenco consultabile a livello esemplificativo?"

Quesito n. 9_"E' sempre difficile definire quali obiettivi inserire ovvero le attività ordinarie vengono inserite ai fini della Performance?"

Quesito n. 10_"Non tutti i responsabili possono avere degli obiettivi gestionali come per esempio la Ragioneria o la Segreteria".

Quesito n. 11_"E' stato prorogato il termine per la relazione delle Performance 2019? E se no, ci può essere un intervento del dipartimento Funzione Pubblica?"

Quesito n. 12_"Quali sono le integrazioni con il piano anticorruzione? Si possono fare degli esempi operativi - un flash su rapporto tra il PTCP dell'ente e piano performance?"

Quesito n.13_"Avete fatto una distinzione tra obiettivi di performance e obiettivi più strettamente operativi?

Quesito n. 14_"Vorrei capire meglio il raccordo con il Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance."

Quesito n. 15_"In  ordine al monitoraggio dei tempi procedimentali era previsto, all'interno di ogni CRA, il Nucleo Ispettivo che serviva a monitorare le criticità riscontrate, a mio avviso molto utile ed efficace. L'abolizione, a mio avviso, ha lasciato un vuoto. Si potrebbe ipotizzare un rimedio alternativo, altrettanto efficace?"

Quesito n.16_"I piani della perfomance perchè non sono approvati a dicembre, anziccè a marzo o maggio?"

Quesito n. 17_"Una buona performance risponde sempre a dei buoni servizi offerti ai cittadini?"