Le Faq del secondo webinar del 7 maggio 2020_“Come fissare gli obiettivi e individuare indicatori idonei”.

La partecipazione al ciclo dei webinar organizzato da Formez PA e Links Management and Technology S.p.A. nell’ambito di Riformattiva, il progetto di accompagnamento alla riforma della Pubblica Amministrazione co-finanziato dall’Unione europea mediante PON Governance e capacità Istituzionale 2014-2020, ha riscontrato un numero sempre crescente di partecipanti.

Anche l’interazione degli stessi a porre domande in chat durante gli incontri è stata sempre molto stimolante per gli esperti tematici di riferimento. Motivo per cui, tutti i quesiti posti durante i webinar sono stati resi pubblici nella rubrica “L’esperto risponde”. Una modalità sempre fruibile da tutti gli utenti che possono porre domande compilando la sezione sottostante.

Cliccando le seguenti voci, si potranno approfondire tutti i quesiti ai quali hanno risposto i nostri esperti tematici:

2° webinar del 7 maggio 2020_“Come fissare gli obiettivi e individuare indicatori idonei”

Quesito n.1_ "Si possono avere delle indicazioni di massima sulla classificazione degli indicatori (impatto, efficienza, efficacia, qualità, ecc.)?"

Quesito n. 2_"Come misurare la performance dei processi trasversali?"

Quesito n. 3_"Quali potrebbero essere alcuni esempi di obiettivi per un’avvocatura comunale?"

Quesito n. 4_"Il conseguimento di un risultato ulteriore quale effetto non previsto nell'attività di perseguimento di un obiettivo programmato, può essere valutato autonomamente? In caso positivo come potrebbe avvenire la pesatura a posteriori? Oppure è sempre necessario rivedere il piano degli obiettivi?"

Quesito n. 5_"L'effort può essere misurato anche in percentuale sul 100% del tempo di lavoro della risorsa umana?"

Quesito n. 6_"Nell’individuazione degli obiettivi operativi la Pubblica Amministrazione deve indicare obiettivi SFIDANTI e CARATTERIZZANTI la strategia dell'ente ovvero obiettivi di mantenimento e miglioramento?"

Quesito n. 7_"Potrebbe gentilmente specificare la differenza tra obiettivi strategici e obiettivi istituzionali, che per certi versi sembrano coincidere, e chiarire se gli obiettivi istituzionali trovino allocazione nel DUP o nel PdP?"