Video e materiali del webinar del 14 maggio 2020, dedicato a "Le relazioni tra performance individuale, organizzativa e istituzionale".

letto 291 voltepubblicato il 20/05/2020 - 19:13 nel blog di MARIA PIA LIGUORI, in RiformAttiva - Supporto al lavoro dei gruppi tematici

"Le relazioni tra performance individuale, organizzativa e istituzionale", un tema molto attuale che il professor Antonio Nisio ha trattato nel terzo webinar del ciclo organizzato da Formez PA nell’ambito di Riformattiva, il progetto di accompagnamento alla riforma della Pubblica Amministrazione co-finanziato dall’Unione europea mediante PON Governance e capacità Istituzionale 2014-2020, tenuto lo scorso 14 maggio nell'ambito del progetto RiformAttiva.

Come si possa coordinare la musica creata da tanti strumenti che suonano ognuno con il proprio ritmo, nel tentativo di ottenere una melodia che debba essere suonata da un’orchestra? E’ questa la metafora utilizzata dal professor Nisio per rendere palese quale sia l’obiettivo principale da perseguire attuando i sistemi di valutazione delle perfomance: la creazione di valore pubblico.

Come si possono attivare processi di miglioramento nell’utilizzo delle risorse a disposizione al fine di rispondere, in maniera più efficace, ai bisogni della collettività e dei territori? 

Le risposte a queste domande sono contenute nel webinar, che potete rivedere cliccando qui, e che è stato introdotto dalla dott.ssa Claudia Migliore, responsabile di RiformAttiva di Formez PA e concluso con una case history su “l’esperienza del Comune di Massafra” presentata da Francesca Perrone, Segretario Generale del Comune di Massafra.  Sono anche a disposizione i materiali presentati dai tre relatori.