Più di 1300 partecipanti per il ciclo di webinar organizzato dal Comitato di Pilotaggio

letto 420 voltepubblicato il 14/05/2020 - 17:53 nel blog di Redazione Web OT11OT2

Più di 1300 partecipanti hanno seguito il ciclo di dieci webinar tematici organizzati dal Comitato di Pilotaggio (CdP) OT11-OT2 con l’obiettivo di promuovere e facilitare un confronto operativo fra le Amministrazioni Pubbliche.
Un percorso che si è sviluppato in dieci step, da luglio 2019 ad aprile 2020, e durante il quale sono state approfondite le esperienze raccolte nel Catalogo online OT11-OT2 sul rafforzamento della capacità istituzionale e sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Si tratta di progetti segnalati dalle amministrazioni titolari di Programmi Operativi e dai soggetti beneficiari della programmazione dei Fondi strutturali e d’investimento europei (SIE) 2014 - 2020.
Il Catalogo, realizzato nell’ambito delle attività del CdP, ha visto nel tempo crescere il numero di esperienze raccolte e oggi ne conta ben 108.

Attraverso le testimonianze dirette degli enti coinvolti nelle attività e con il contributo di esperti e professionisti, durante gli incontri sono stati trattati e analizzati i punti di forza e le eventuali criticità delle esperienze, così da favorire l’apprendimento peer to peer tra diverse amministrazioni e, in generale, tra i diversi soggetti interessati dalla programmazione e attuazione degli OT11 e OT2.

Il ciclo di incontri online è iniziato il 9 luglio 2019 con un appuntamento introduttivo dal titolo Esperienze a Confronto. Raccontaci la tua ed è poi proseguito a settembre, il 18, con l’approfondimento La semplificazione della Conferenza di Servizi. Tre i webinar a ottobre: il 9 con Il Sistema Informativo dei servizi Sociali - S.I.SO e le esperienze di riuso, il 23 con Portali di accesso dei servizi a cittadini e imprese e, infine, il 30 con Sistemi informativi e servizi digitali per il turismo. Doppio appuntamento a novembre con Sistemi informativi e servizi digitali per il welfare in programma il 13, e Sistemi informativi e servizi digitali per i tributi locali e i pagamenti elettronici il 27. Ultimo incontro del 2019, il 10 dicembre, ha riguardato L’attuazione dello smart working nelle PA. Il kit del riuso del Progetto VeLA: sviluppo e sperimentazioni. Due gli appuntamenti nel 2020: l’11 marzo si è tenuto Sistemi informativi e servizi digitali per l'edilizia e il 29 aprile si è discusso su L’accesso civico generalizzato nella pratica delle amministrazioni: esperienze dal progetto RiformAttiva.

Le registrazioni dei webinar sono pubblicate sul sito del Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 nella sezione Multimedia.