Riunione online del 20 aprile Servizi online: registrazione e breve sintesi

letto 2921 voltepubblicato il 21/04/2016 - 19:39 nel blog di Alessandra Cornero, in Servizi on line offerti al cittadino

Grazie intanto a chi ha partecipato alla riunione online di ieri della Area di Lavoro Comune (ALC) Servizi on line offerti al cittadino. A chi non ha potuto partecipare comunico che la registrazione della riunione è disponibile al seguente link: http://formez.adobeconnect.com/p2jiyjjay9t/.

Di seguito una breve sintesi e un memo per i prossimi appuntamenti.
Nel corso della riunione sono stati illustrati gli obiettivi specifici del gruppo e i contenuti del piano di attività, piano disponibile nella sezione Documenti della ALC Servizi online.
Per offrire uno spunto alla discussione si è partiti da un documento (anche questo disponibile nella sezione Documenti), utile per iniziare a condividere conoscenze e caratteristiche di qualità dei servizi online.

Si è quindi ribadito l’obiettivo del gruppo, cioè la stesura condivisa di un protocollo, ovvero di linee guida, su requisiti che i servizi online devono avere per essere considerati di qualità e su modalità utili alla valutazione e verifica di tali requisiti.

Da dove cominciare?

Si è deciso di iniziare da un indice del protocollo/linee guida che a breve sarà condiviso online. L’idea è di avviare online un percorso di partecipazione e condivisione, partendo da questo indice per arrivare poi all’incontro in presenza del 27 aprile con un pur iniziale, ma nutrito numero di proposte, collegate ai temi elencati nell’indice.

Nel frattempo, naturalmente, sono graditi i vostri commenti in piattaforma, spunti, suggerimenti, comunicazione di esperienze e di iniziative, tutto quanto possa contribuire al raggiungimento del nostro obiettivo.

Vi ricordo infine i prossimi appuntamenti previsti dal nostro piano di attività:
• Incontro in presenza (27 aprile a Roma, presso la sede AgID): aggiornamenti, presentazione proposte da parte dei partecipanti dell’ALC, discussione e confronto sul contenuto del protocollo;
• Riunione di lavoro on line (9 e 11 maggio – ore 11-13): per lavorare insieme, individuare il set di servizi minimi cui applicare i requisiti e chiudere il protocollo.