Save the date: 20 e 27 aprile i primi eventi dedicati ai servizi on line

letto 4688 voltepubblicato il 12/04/2016 - 19:16 nel blog di Marco Bani, in Servizi on line offerti al cittadino

Dopo la presentazione dell'area di lavoro è arrivato il momento di pianificare le nostre attività. Nella sezione Documenti, per coloro che fanno parte e sono registrati all'Area di Lavoro Comune "Servizi on line offerti al cittadino" è disponibile la nostra proposta di lavoro , così da definire in maniera molto serrata come arrivare agli obiettivi che ci siamo dati.

Per ogni chiarimento o proposta di modifica vi propongo un incontro il 20 aprile alle ore 11 con il webinar “l’Area di Lavoro Comune: Servizi on line offerti al cittadino”.

Vi annuncio inoltre la volontà di un primo incontro in "presenza" il 27 Aprile, presso la sede di AgID

Per entrambi gli eventi seguiranno presto i dettagli.

La nostra idea è di presentare le principali attività da avviare nell’immediato e i temi che vorremo iniziare ad affrontare insieme per arrivare a condividere un set di requisiti di base che possono qualificare un servizio pubblico digitale di qualità.

Quali sono le caratteristiche da valutare? Quali sono gli esempi da seguire? Come promuovere la cultura del digital-first, ovvero pensare a un servizio direttamente in digitale? Come un corretto design può aiutare a pensare un'interazione migliore tra cittadini e Pubblica Amministrazione?

Questi i temi sui quali è utile a nostro avviso basare il nostro protocollo e iniziare a confrontarci. 

E’ però importante per noi conoscere il vostro punto di vista, quali sono le aspettative che riponete in questa attività, quali fabbisogni ed esigenze specifiche a vostro avviso vanno tenute in considerazione per la buona riuscita del nostro lavoro e quali sono i prodotti, meglio definiti “protocolli “che a vostro avviso possiamo produrre insieme. Inviateci i vostri  commenti rispondendo a questo post, ne parlaremo qui e in occasione del prossimo webinar.

Vi aspettiamo!

 

P.S. Ricordo ai naviganti di questo network che i documenti di lavoro sono riservati ai membri registrati all'area di lavoro comune su designazione dell'aministrazione di appartenenza, per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione vai alla Faq: Come iscriversi e partecipare alle Aree di lavoro comune 

6 commenti

Pasquale Volontà

Pasquale Volontà21/04/2016 - 11:57

Ciao a tutti,

non ho potuto seguire la parte finale della videoconferenza di ieri.

Non ho le indicazioni circa la riunione in presenza del 27. Orario in particolare. Il luogo è l'AGID all'EUR.

 

admin FormezAuth

admin FormezAuth23/04/2016 - 17:13

Ciao Pasquale l'incontro si svolge il 27 come confermato in riunione e si tiene presso la sede AgID di via Liszt 21,00144 Roma (EUR), con orario 10:00 – 14:00

Dovresti aver ricevuto e-mail al riguardo.

Spero di vederti il 27

Imma

Giovanni D'Angelo

Giovanni D'Angelo20/04/2016 - 16:36

Ciao a tutti,

Credo ci possa dare utili spunti per la riunione del 27: http://www.agid.gov.it/notizie/2013/10/18/agid-adotta-il-protocollo-eglu...

Saluti

gda

 

 

Alessandra Cornero

Alessandra Cornero20/04/2016 - 17:51

Grazie mille Giovanni per la segnalazione che può essere certamente utile.  Per completezza aggiungo che il Protocollo eGLU per la realizzazione di test semplificati di usabilità per siti e servizi web delle PA, nel frattempo, è arrivato alla versione 2.1 e che questa include anche una procedura relativa ai dispositivi mobili.

Disponibile qui: http://www.funzionepubblica.gov.it/node/350

admin FormezAuth

admin FormezAuth18/04/2016 - 18:04 (aggiornato 18/04/2016 - 18:40)

Ciao  vi segnalo che nell'agenda degli appuntamenti dell'Area di Lavoro servizi on line e nella sezione Documenti è disponibile il programma della riunione che si svolgerà attraverso piattaforma di videoconferenza.

Poche ore prima dell'avvio della riunione, invieremo a tutti gli iscritti all'area di lavoro, credenziali e link di accesso alla video conferenza. Vi ricordo che la riunione è fissata per le ore 11:00 e terminerà alle ore 12:00.

Vi anticipo che per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Mozilla, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player, una cuffia e un microfono. Non è indispensabile la webcam.

Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è possibile eseguire in modo autonomo un rapido test di connessione a questo link: http://formez.adobeconnect.com/common/help/it/support/meeting_test.htm

 

A presto!

 

 

 

18/04/2016 - 11:06 (aggiornato 18/04/2016 - 11:13)

Cari tutti,  vi propongo un breve contributo sui possibili requisiti e caratteristiche dei servizi online, in risposta alle domande poste da Marco.  Il documento contiene degli spunti che forse potranno essere utili al nostro lavoro.    Un saluto,    Elio Gullo