Apertura Area di Lavoro Competenze e strumenti per e-leadership

letto 1625 voltepubblicato il 15/03/2016 - 16:49 nel blog di Manuel Ciocci, in Competenze e strumenti per la e-leadership

L’Area di Lavoro Comune Competenze e strumenti per l’e-leadership è dedicata alle competenze digitali nella PA, e ha l’obiettivo di portare avanti un lavoro comune per definire il set di competenze - specialistiche e non - necessarie a realizzare l’Agenda digitale e la digitalizzazione della PA, e di definire gli strumenti operativi per agire le competenze di e-Leadership nella PA

L’Agenzia per l’Italia digitale è fortemente impegnata nella promozione e nel sostegno di iniziative legate alle competenze digitali per imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione: in particolare AgiD coordina l'attuazione della Strategia per la Crescita Digitale, che dedica un intero capitolo alle competenze digitali come fondamentale programma di accelerazione per la trasformazione digitale del Paese puntando su una forte sinergia tra settore pubblico e privato.

La Coalizione per le competenze digitali è lo strumento principale della Strategia per la Crescita Digitale per favorire e sostenere iniziative di alfabetizzazione digitale: in particolare, attraverso la Piattaforma per le Competenze digitali, AgID promuove e sostiene i progetti sulle competenze digitali attivi sul territorio nazionale, promuovendone l'integrazione e creando una rete di condivisione e di valorizzazione per il successo delle iniziative e per l’impostazione di nuovi progetti e di nuove partnership.

Partendo dai risultati attesi descritti nel Terms of Reference Rafforzamento delle competenze di e-leadership in ambito Agenda Digitale, ecco su cosa propongo di lavorare nei prossimi mesi:

1 partire dalle evidenze emerse dai progetti di e-leadership nella PA caricati sulla piattaforma per le Competenze Digitali

2 costruire piani definitori di e-leadership condivisi

3 Mappare le possibili linee di intervento sul tema e confrontarci su una ipotesi di modellizzazione degli interventi  

4 redigere linee guida per la costruzione di un sistema di misurazione di impatto dell’e-leadership 

Come lavoreremo? Vi propongo di usare questo spazio di lavoro online per un primo confronto, e di programmare però anche alcune sessioni in presenza, nelle quali arrivare alla definizione dei documenti definitivi che produrremo.

 

Vi ricordo che il 22 marzo alle 12.00 avremo il webinar di avvio delle attività, nel quale presentiamo e descriviamo nel dettaglio contenuti, obiettivi e attività delle singole Aree di Lavoro Comune e ipotizziamo le prossime tappe della nostra roadmap

Siamo a vostra disposizione, io e i facilitatori dell’Area di lavoro - Salvatore Marras e Roberta Chiappe – per chiarimenti sui contenuti e la metodologia di lavoro