3° Tavolo di scambio di esperienze sul FOIA

letto 199 voltepubblicato il 18/11/2020 - 16:08, in Accesso civico generalizzato

Il 27 ottobre nell’ambito delle azioni di disseminazione di RiformAttiva, si è realizzato l'ultimo incontro a distanza che ha consentito alle amministrazioni partecipanti di conoscere alcune esperienze già realizzate nell’ambito del progetto di RiformAttiva, inserito nel ciclo di incontri “Il foia come spinta al cambiamento”.

Titolo del Tavolo: L’accessibilità del FOIA - Informazione, comunicazione sui siti istituzionali e pubblicazione proattiva

L’esperienza realizzata e portata al tavolo di questo ultimo incontro è stata quella del Comune di Fucecchio: un’esperienza incentrata proprio sui temi della valorizzazione della trasparenza e sui fattori di miglioramento dell’informazione e della comunicazione con il cittadino per migliorare la fruibilità degli strumenti dell’accesso civico generalizzato.

Gli interrogativi posti sono stati: come comunicare in modo chiaro, diretto e completo gli strumenti a disposizione del cittadino per accedere a documenti, dati e informazioni in possesso delle amministrazioni pubbliche? come migliorare la trasparenza e rendere accessibile il FOIA? “Rendere accessibile il FOIA significa intanto facilitare il percorso per fare un’istanza on-line a chiunque sia interessato a richiedere dati e documenti e a conoscere l’operato delle amministrazioni pubbliche. Allo stesso tempo significa soprattutto rendere chiara e visibile sui siti istituzionali l’informazione su questo strumento poco noto ancora e così importante (e anche attuabile con pochi accorgimenti e soluzioni organizzative e tecnologiche) per migliorare il rapporto e la fiducia tra istituzioni e cittadini e generare valore pubblico a partire dalla trasparenza, oggi più che mai richiesta e imprescindibile”.

 

DISPONIBILI I MATERIALI (slides)