1° Tavolo di scambio di esperienze sul FOIA

letto 344 voltepubblicato il 18/11/2020 - 14:07, in Accesso civico generalizzato

Il 7 ottobre 2020, nell’ambito delle azioni di disseminazione di RiformAttiva, si è realizzato il primo incontro a distanza che ha consentito alle amministrazioni partecipanti di conoscere alcune esperienze già realizzate nell’ambito del progetto di RiformAttiva.

Titolo del Tavolo: L’Help Desk FOIA  - Organizzazione e competenze del gruppo di lavoro per l’armonizzazione delle prassi

Si è raccontata un'esperienza sviluppata con RiformAttiva per dare alle altre amministrazioni un esempio concreto di come l’accesso civico generalizzato possa essere una reale “leva di cambiamento": a testimoniare l’esperienza è stata l’Unione Valle del Savio.

L’incontro si è concentrato su questi interrogativi: perché l’accesso civico generalizzato è una leva abilitante per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche? in che modo l’esperienza di RiformAttiva aiuta a comprendere come potranno essere armonizzate le diverse prassi esistenti in materia di FOIA nel prossimo futuro? “L’Help Desk può rappresentare una soluzione organizzativa per tutte le amministrazioni che si trovano a gestire istanze FOIA contribuendo, con alcuni strumenti, risorse e capacità, a razionalizzare processi, migliorare i flussi interni del procedimento, facilitare la qualificazione delle istanze in capo agli uffici competenti e alla fine, rendere più efficace la risposta pubblica all’esigenza di trasparenza”.

DISPONIBILI I MATERIALI (slides)