Ripresa della ALC "Interscambio tra i sistemi informativi in ambito di inclusione sociale" con focus sull'avvio e sulla stabilizzazione delle banche dati REI e SINA

Bentrovati su questo dove nei mesi scorsi abbiamo positivamente lavorato per definire standard minimi e indicazioni per favorire l’interscambio tra le basi informative legate alle banche dati INPS del Casellario dell’Assistenza, confluiti nelle “”.

A fronte dell'ottimo lavoro condiviso svolto e delle modifiche introdotte dal Decreto legislativo di attuazione della Legge sul contrasto della povertà, il riordino delle prestazioni di natura assistenziale e il rafforzamento del sistema degli interventi e dei servizi sociali (Legge 15 marzo 2017, n. 33), si è ritenuto utile proseguire i lavori nell’ALC con l'obiettivo di supportare il corretto ed efficace popolamento della Banca dati delle valutazioni e progettazioni personalizzate all’interno del nuovo Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS). 

La finalità di questa attività in continuità con l'ALC sarà pertanto lo sviluppo di linee guida e percorsi di lavoro condivisi e omogenei per le Regioni, le Provincie autonome, gli Ambiti e i Comuni italiani per accompagnare l'avvio e la stabilizzazione delle due importanti componenti della Banca dati delle valutazioni e progettazioni personalizzate ReI  e SINA, Banca dati delle valutazioni e progettazioni personalizzate all’interno del nuovo Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS), come disciplinato dall’art. 24 del Decreto legislativo di attuazione della delega povertà.

Condivido il nuovo della  ALC "” (disponibile nella sezione dell'Area di Lavoro).

Vi propongo quindi di continuare a collaborare insieme in questo spazio on line e approfitto per dare il benvenuto sin da ora ai nuovi designati che saranno indicati dalle Amministrazioni titolari di Programmi Operativi per lavorare in questa ALC.
Vi ringrazio e aspetto i vostri feedback!

1 commento

Manuela  Facco

Manuela Facco28/09/2017 - 11:43

Benissimo, al lavoro!

Manuela