Webinar PON Governance. La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali

letto 164 voltepubblicato il 31/03/2017 - 11:00 nel blog di Redazione Web OT11OT2, in Redazione

Sesto appuntamento del ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Martedì 4 aprile sarà presentato il progetto La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali a titolarità del Dipartimento delle Funzione Pubblica.

Il progetto supporta il Comitato Tecnico Aree Interne e i comuni partecipanti alla Strategia Nazionale per le Aree Interne contribuendo al processo di riorganizzazione dei servizi pubblici nelle 65 aree interne individuate con particolare riferimento alla gestione associata delle funzioni fondamentali, al fine di rafforzare la loro capacità amministrativa di gestione dei servizi e di realizzare gli interventi previsti dalla strategia.

Attraverso attività di accompagnamento rivolte ai comuni delle aree interne, il progetto supporta la diagnosi dei processi associativi in atto presso i comuni interessati, la scelta della forma associativa da realizzare e l’avvio del processo di aggregazione delle funzioni fondamentali e dei servizi pubblici locali coerenti con la Strategia Nazionale e con le azioni previste a livello locale.

I risultati del progetto, in termini di gestione politica associata e di funzioni e servizi utili all’attuazione della Strategia nazionale per le aree interne, potranno essere utilizzati anche da altri enti locali non interessati direttamente alla strategia nazionale per le aree interne e da altre amministrazioni che dovranno attuare interventi di gestione associata di servizi.

Il progetto si rivolge all’intero territorio nazionale, è finanziato con risorse a valere sull’Obiettivo Specifico 1.3 - Azione 1.3.5 ed è attuato da FormezPA.

Programma

12.00-12.10  Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, un’introduzione.
Laura Massoli - Dirigente Servizio Programmazione Europea PCM – DFP – Organismo Intermedio del Programma

12.10-12.40 Il progetto “La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali”
Marta Leonori - Commissario FormezPA – Soggetto Attuatore

12.40-13.00 Domande e approfondimenti

Prossimo appuntamento in calendario

11 aprile 2017 – Webinar dedicato alla presentazione dell’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di cooperazione tra Pubbliche Amministrazioni a tutti i livelli di governo nel quadro dell’Asse 3 – Azione 3.1.1 del Programma. Cooperazione, scambio di esperienze, conoscenze, soluzioni, per una pubblica amministrazione più efficiente, più efficace nel rispondere ai bisogni di cittadini e imprese, più vicina ai territori, più capace di costruire forme stabili di collaborazione istituzionale fondate su una governance innovativa.