Webinar PON Governance: presentazione di Italia Login

letto 343 voltepubblicato il 10/03/2017 - 16:38 nel blog di Redazione Web OT11OT2, in Redazione

Il terzo webinar con Pia Marconi e Antonio Samaritani si terrà il 16 marzo 2017. Un nuovo modo di intendere e fruire dei servizi pubblici digitali: Italia Login.

Terzo appuntamento del ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Italia Login: la casa del cittadino è l’ecosistema che rivoluziona i servizi pubblici puntando alla realizzazione della cittadinanza digitale.

Attraverso la messa a sistema di una serie di azioni il progetto mira alla trasformazione digitale dei servizi pubblici creando un’interfaccia semplificata accessibile da tutti i dispositivi. Il cittadino, attraverso un profilo unico, dialoga direttamente con la PA: riceve, invia e conserva lo storico di tutte le comunicazioni, riceve avvisi di scadenze, effettua e riceve versamenti, archivia i propri documenti, interagisce con l’anagrafe digitale, esprime valutazioni su servizi e fornisce feedback e suggerimenti.

Una complessa infrastruttura tecnologica che consente di semplificare il dialogo tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese, nell’ottica della trasparenza e della riduzione degli oneri burocratici con l’obiettivo di rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa e realizzare il nuovo modello evolutivo del sistema informativo nazionale.

Il progetto si rivolge all’intero territorio nazionale ed è finanziato con risorse a valere sull’Obiettivo Specifico 1.3 - Azione 1.3.1 e sull’Obiettivo Specifico 2.2 - Azione 2.2.1.

Programma

15.00-15.10 Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, un’introduzione
Pia Marconi, Capo Dipartimento PCM-DFP, Organismo Intermedio del Programma

15.10-15.40 Il progetto “Italia Login: la casa del cittadino”
Antonio Samaritani, Direttore Generale AgID

15.40-16.00, Domande e approfondimenti

Prossimo appuntamento in calendario
21 marzo 2017 - Delivery Unit Nazionale e Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione. Azioni di sistema volte all’attuazione dell’Agenda per la semplificazione e all’implementazione delle misure previste nella “Riforma Madia” e nell’Agenda per la Semplificazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica.