Al via il ciclo di webinar sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

letto 997 voltepubblicato il 22/02/2017 - 15:39 nel blog di Redazione Web OT11OT2, in Redazione

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020: strategia di intervento e progetti in corso

Quali progetti sono stati avviati a oggi nel quadro del Programma? Quali le Amministrazioni coinvolte? Quali i principali risultati attesi e l’impatto previsto sul territorio?

L’Agenzia per la Coesione Territoriale e il Dipartimento della Funzione Pubblica organizzano un ciclo di webinar per presentare gli interventi avviati quale opportunità di disseminazione dei progetti in corso di realizzazione e di informazione sulla complessa e articolata strategia di riforma che il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 interpreta e implementa.

Ciascun appuntamento prevede un’introduzione a cura dell’Autorità di Gestione o, per i propri interventi, dell’Organismo Intermedio Dipartimento della Funzione Pubblica; la presentazione delle attività progettuali da parte del beneficiario e uno spazio di domande di approfondimento finali.

Gli appuntamenti, che verranno organizzati con il supporto tecnico del Formez, sono rivolti agli operatori dei Fondi SIE ai diversi livelli di governo.

Primo appuntamento: giovedì 2 marzo 2017 h. 15-16
"Più governance per ridurre il rischio
Dipartimento della Protezione Civile

Come realizzare un’efficace attività di protezione civile capace di incidere sulla riduzione dei rischi, sismico e idrogeologico? Attraverso investimenti nello sviluppo della cooperazione tra amministrazioni ed Enti locali per una chiara ed efficace ripartizione di ruoli e competenze; nello sviluppo di capacità a livello locale e nella partecipazione dei cittadini alle attività e alla cultura di protezione civile.

Investendo, dunque, in politiche di governance che consentano di rafforzare l’intera filiera istituzionale coinvolta e di garantire una standardizzazione per la programmazione degli interventi e la corretta ed efficace allocazione delle risorse destinate alla riduzione del rischio, modulando le operazioni a partire dai bisogni dei singoli territori.

Il progetto è finanziato con risorse a valere sull’Obiettivo Specifico 3.1 – Azione 3.1.1.

Programma

15.00-15.10 Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20, un’introduzione.
Riccardo Monaco - Autorità di Gestione del Programma
15.10-15.40 Il progetto “Rafforzamento della governance in materia di protezione civile per la riduzione del rischio sismico e idrogeologico”
Angelo Corazza - PCM - Dipartimento della Protezione Civile 
Fabrizio Bramerini - PCM - Dipartimento della Protezione Civile                           
15.40-16.00 Domande e approfondimenti

Prossimo appuntamento in calendario
9 marzo 2017, 15-16 - OpenCup - Un’area web per conoscere attraverso dati aperti le decisioni di investimento pubblico programmate sul territorio nazionale. Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica.