Il ruolo e le opportunità per le Regioni legate all’attuazione del Casellario dell’Assistenza - Webinar il 27 febbraio

letto 618 voltepubblicato il 16/02/2017 - 10:58 nel blog di Maura Montironi, in Interscambio tra i sistemi informativi in ambito di inclusione sociale

Si svolgerà il 27 febbraio prossimo, dalle 12:00 alle 13:30, il secondo webinar della ALC "" dal titolo "Il ruolo e le opportunità per le Regioni legate all’attuazione del Casellario dell’Assistenza. Condivisione dei primi risultati."

L’incontro, dedicato agli iscritti all’ALC è l’occasione per restituire un primo aggiornamento sui risultati parziali della raccolta delle schede buone pratiche/criticità nell'attuazione del Casellario inviate dai designati e condividere gli esiti della riunione del Coordinamento Tecnico delle Regioni del 22 febbraio 2017.

Le evidenze che saranno presentate permetteranno di condividere e affrontare le principali problematiche emerse nei territori, così come di identificare già dei possibili percorsi di lavoro per l’identificazione di linee di indirizzo che agevolino i percorsi di messa a regime del Casellario, come soluzioni tecniche, strumentali, normative, buone pratiche di collaborazione con gli enti locali, ecc.

Inoltre l’incontro vuole evidenziare l’importanza del ruolo delle Regioni, a fronte di una cooperazione strutturata tra Ministero, Regioni ed enti locali, per l’attuazione del Casellario dell’Assistenza e le potenzialità di tale strumento per la programmazione delle politiche regionali e il loro monitoraggio e la loro valutazione.

Le Regioni che non avessero ancora inviato e caricato sull'apposito , alla data del 27 febbraio 2017, le schede buone pratiche/criticità, avranno l’opportunità di effettuare un breve intervento per condividere le esperienze in corso e/o le eventuali problematiche riscontrate nei propri contesti regionali in merito all’attuazione del Casellario, con un ordine prioritario rispetto alle altre. Gli interventi saranno raccolti, codificati ed aggiunti al repertorio di buone pratiche/criticità in via di costituzione. Le schede già inviate sono a disposizione degli iscritti nell’apposita sezione on line “” dell’ALC “Interscambio tra i sistemi informativi in ambito di inclusione sociale”.

Il  è disponibile nella sezione "" della ALC.

Il link di accesso all'aula virtuale vi sarà inviato qualche ora prima dell'avvio del webinar ai partecipanti. Per ulteriori informazioni vedere la .

A presto!