"Pubblica Amministrazione e Città Intelligenti", Milano 19 gennaio 2017

letto 1021 voltepubblicato il 16/01/2017 - 16:26 nel blog di Redazione Web OT11OT2

È l'evento annuale che si tiene a Milano il 19 Gennaio e che vede protagonisti il PON Governance e Capacità Istituzionale e il PON Metro, i due Programmi Europei di cui l’Agenzia della Coesione Territoriale è titolare.

ed .

L’evento nasce con l’obiettivo di comunicare non solo un’informazione sulle tematiche specifiche attraverso la definizione degli interventi avviati dai due Programmi nel corso della Programmazione, ma anche di proporre riflessioni e considerazioni utili alla definizione di una strategia comune su temi che vedono la cittadinanza fortemente coinvolta.

Il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, l’innovazione della Pubblica Amministrazione e gli strumenti tesi ad aumentarne l’efficienza e l’efficacia, lo sviluppo urbano e il conseguente ridisegno e modernizzazione dei servizi, l’incremento di politiche di innovazione sociale, rappresentano le aree di confronto ed i temi di discussione riguardo ai quali si sviluppa il dialogo partecipato con il pubblico presente.

L’evento si articola in due momenti che consentono da un lato, la conoscenza e l’approfondimento di progetti e interventi relativi ai programmi, dall’altro lo spazio per un confronto aperto tra attori della programmazione, stakeholder, decisori pubblici, esperti e moltiplicatori dell’informazione.

Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, presente all’evento introduce il pomeriggio dei lavori con inizio alle 15.00 negli ampi spazi di Base, recuperati dagli edifici dell’ex Ansaldo e ora ricontestualizzati in un nuovo polo creativo e culturale. È possibile avere libero accesso nello spazio informativo-espositivo dedicato a ciascun Programma, per entrare nel merito delle attività operative e confrontarsi con esperti tematici per approfondimenti durante tutta la durata dell’evento.

Dalle 16.00 in poi, a seguire dei saluti di apertura, si confrontano i seguenti relatori in un dialogo aperto supportato dalla mediazione di Marco Panara:

  • Ludovica Agrò, Direttore Generale dell’Agenzia della Coesione Territoriale
  • Giorgio Martini, Autorità di Gestione del PON Metro
  • Riccardo Monaco, Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale
  • Denis Genton, DG Occupazione CE
  • Cristhopher Todd, DG Regio CE
  • Pia Marconi, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica
  • Antonio Samaritani, Direttore Generale Agenzia per l’Italia Digitale
  • Pasquale Liccardo, Direttore Generale Politiche di Coesione della Funzione Pubblica
  • Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA
  • Gabriele Rabaiotti, Assessore ai Lavori Pubblici e Casa del Comune di Milano

I lavori della giornata prevedono la possibilità di collegamento via streaming.

È possibile registrarsi all’evento cliccando sul link riportato all’interno del .