Pubblicazione del protocollo Servizi on line offerti al cittadino

letto 1713 voltepubblicato il 28/09/2016 - 12:31 nel blog di Marco Bani, in Servizi on line offerti al cittadino

Carissimi partecipanti all’ALC Servizi On Line,

al termine della consultazione pubblica terminata il 31 agosto scorso, condivido la versione definitiva del Protocollo Linee Guida per il design dei servizi: principi e strategie, risultato del lavoro collaborativo realizzato. Il protocollo finale verrà inoltre inserito all’interno di design.italia.it, il sito che supporta le azioni legate al miglioramento dei siti e dei servizi pubblici, in costante aggiornamento.

Chiusa questa fase, come saprete, partirà l’attività di diffusione dei Protocolli da parte del CdP, come annunciato con il post Le prossime attività del Comitato OT11 OT2.

Nel mese di consultazione pubblica abbiamo avuto in totale 46 commenti, abbiamo risposto a 33 e recepito 4 osservazioni. I dettagli divisi per principi e strategie sono evidenziati nella seguente tabella:

  Modifiche al testo Commenti utenti Risposte AgID
Principi      
Prima i cittadini, tutti 1 3 3
Innovativi per tradizione   6 6
Dialogare per migliorare   5 3
Utile per design, affidabile per principio   3 2
A servizio del paese   3 2
Strategie      
Coinvolgi sempre i cittadini...   5 4
Parti dai dati per pensare in digitale   3 2
Studia per capire...   2 2
Eroga servizi sicuri   2 0
Comunica efficacemente... 1 3 2
Crea solo processi necessari   5 2
Progetta servizi coinvolgenti...   2 1
Rendi i dati aperti   1 1
Rinnova costantemente... 1 1 1
Valuta e monitora... 1 2 2
TOT 4 46 33