Materiali dell'incontro del 25 maggio

letto 1338 voltepubblicato il 26/05/2016 - 15:25 nel blog di Patrizia Schifano, in Competenze per la prevenzione della corruzione

carissimi,

il secondo incontro in presenza svoltosi il 25 maggio ha contribuito a consolidare i passi fatti fino adesso e impostare le tappe successive. Sono stati condivisi i criteri che hanno portato alla definizione della bozza di Protocollo, li trovate riassunti nelle slide di Fabio Monteduro che vi allego.

Visto che siete stati variamente impegnati (chi alla giornata per i RPC, chi a Forum PA), visto che poi non ha piovuto su Roma come avevano previsto i metereologi e visto che il documento è sempre di 74 pagine, abbiamo concordato come scadenza, per leggerlo ed emendarlo, il 3 giugno prossimo. Vi ricordo che i colori vi possono aiutare a velocizzare la lettura, infatti trovate nel testo:

  • in rosso  le parti la cui fonte è la segnalazione delle amministrazioni regionali partecipanti al gruppo di lavoro (i vostri contributi);
  • in blu le parti la cui fonte è la preventiva analisi documentale integrata dalle segnalazioni delle amministrazioni regionali partecipanti al gruppo di lavoro (quindi temi previsti sia dall'esperto, sia da voi);
  • in verde le parti la cui fonte è esclusivamente l’analisi documentale (temi per voi originali, previsti solo dall'esperto).

L'indicazione data in plenaria è stata quindi di focalizzare l'attenzione soprattutto sulle parti in verde e di darci un ritorno se avete commenti, dubbi o integrazioni. Mi raccomando per fare questo utilizzate il forum dedicato, dove trovate anche la bozza di protocollo allegata.

Nella sezione documenti le slide di Marcello Mastrojeni del DFP, in particolare l'ultima prima dei ringraziamenti, riassume le prossime tappe del nostro lavoro e preannuncia l'ultimo incontro in presenza per l'11 luglio.

Intanto un po' di numeri sulla giornata del 25 maggio: 26 partecipanti in totale, di cui 19 membri della nostra ALC in rappresentanza di 14 amministrazioni (regioni e provincie autonome).

saluti,

patrizia