Aree di Lavoro Comune, ottima la partecipazione delle amministrazioni al Webinar di avvio attività

Ottima la partecipazione al webinar dedicato alle Aree di lavoro Comune (ALC), 120 gli iscritti per le 23 amministrazioni aderenti alla proposta del Comitato di pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11 OT2.

Con l'intervento del Capo Dipartimento della Funzione Pubblica D.ssa Pia Marconi, e la partecipazione dei referenti dei centri di competenza Agid, Ministero della Giustizia e ANAC, il webinar ha formalmente aperto i lavori presentando finalità, contenuti e metodo di lavoro delle prime 5 ALC attivate su network.ot11ot2.it.

I gruppi di lavoro designati per ciascuna ALC saranno impegnati nella produzione di protocolli, riferimenti, regole comuni (standard tecnici e/o di competenze, riferimenti di metodo o di contenuto, linee guida) a supporto della programmazione attuativa degli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e agenda digitale (OT2) dei Programmi Operativi (PO).

Evitare sovrapposizoni e ridondanze, realizzare economie di scala  e di transazione tra le amministrazioni, gli obiettivi da perseguire attraverso la definizione e l'implementazione dei protocolli.

La rete, tra amministrazioni OT11 OT2,  consente di pensare in maniera globale ma anche con attenzione rivolta alle singole realtà, la definizione dei protocolli comuni e di facilitare sinergie tra Programmi Operativi Nazionali (PON) e tra questi e i Programmi Operativi Regionali (POR) come ha illustrato Marco Ruffino (Università di Bologna) esperto di riferimento per le attività delle ALC.

Nella sezione Risorse utili della Home page del network e nei Documenti delle 5 ALC le slide dei relatori partecipanti al Webinar.  

Al seguente link la registrazione integrale del Webinar: http://formez.adobeconnect.com/p2bdfivcxdk/