Apertura area di lavoro "Competenze per la prevenzione della corruzione"

letto 4622 voltepubblicato il 17/03/2016 - 21:03 nel blog di DANIELA LOMBARDI, in Competenze per la prevenzione della corruzione

Benvenuti in questo spazio di lavoro dedicato alle competenze per la prevenzione della corruzione!

 

La finalità dell’area di lavoro è condividere metodologie e obiettivi per rafforzare le competenze-tipo dei Responsabili e dei soggetti chiamati, a diverso titolo, a prendere parte al sistema di prevenzione della corruzione.

L’Autorità nazionale anticorruzione  intende cogliere questa opportunità per condividere con le amministrazioni che prendono parte all’area di lavoro le indicazioni più idonee a definire le competenze necessarie a realizzare un efficace sistema amministrativo di prevenzione della corruzione, allo scopo di  scegliere e programmare le migliori modalità di rilevazione dei fabbisogni di adeguamento.

Sulla base dei Terms of Reference (ToR)  della nostra area di lavoro, disponibili nella sezione Documenti,  avvieremo la definizione di protocolli e metodologie comuni per individuare le aree di competenza del Responsabile della Prevenzione della Corruzione, i ruoli e i profili  di supporto nell’amministrazione per garantire l’attuazione delle azioni previste dal Piano di prevenzione della corruzione.

 

Le attività potranno focalizzarsi sulla definizione di:

  • Ruoli chiave che intervengono nella prevenzione della corruzione
  • Set di competenze, specialistiche e trasversali, necessarie a realizzare una efficace attività di prevenzione della corruzione
  • Metodi e strumenti operativi di sviluppo delle competenze

 

Per realizzare il nostro piano di lavoro è possibile collaborare regolarmente a distanza in questo spazio ma anche incontrarci in presenza. Gli incontri saranno almeno  due: in fase di avvio e nella fase conclusiva.

Abbiamo a disposizione tre mesi, che saranno di intenso lavoro, per cui sarà molto importante condividere gli obiettivi e definire insieme i tempi dell’attività. Per i primi di aprile potremmo condividere i contenuti dei ToR, preparandoci al primo incontro in presenza che organizzeremo qui in Anac nella prima metà di aprile. 

Vi ricordo, infine, che il nostro primo appuntamento è previsto per il 22 marzo alle ore 12 con il webinar di avvio delle attività.

Per chiarimenti sui contenuti e sulla metodologia di lavoro, potete scrivere al mio account o a quello di Patrizia Schifano, facilitatore dell’Area di lavoro.

16 commenti

DANIELA LOMBARDI

DANIELA LOMBARDI19/04/2016 - 20:27 (aggiornato 19/04/2016 - 20:27)

Prima di tutto, auguro il benvenuto ai nuovi iscritti alla Alc!

Abbiamo pubblicato, nella sezione documenti, il piano operativo dedicato alla nostra Alc, in cui sono definiti i contenuti, gli obiettivi e il programma delle nostre prossime attività. Di tutto questo, oltre che dei temi relativi ai ruoli ed alle competenze per la prevenzione della corruzione, parleremo nel primo incontro in presenza, programmato presso la sede dell'Anac il 28 c.m. alle 11.

Nel frattempo, vi invito a partecipare alle attività a distanza che, già da domani, avvieremo sul network insieme a Patrizia, la nostra facilitatrice. I vostri contributi, che saranno analizzati collettivamente prima dell'incontro in presenza, sono importantissimi per la migliore riuscita delle attività.

Buon lavoro a tutti!

 

 

 

Patrizia Schifano

Patrizia Schifano04/04/2016 - 18:34

Il nostro gruppo diventa progressivamente più numeroso, benvenuti Catia, Enrica e Domenico!

grazie per le informazioni sui vostri ruoli, per il lavoro che si prospetta le vostre professionalità sono preziose. Catia e Domenico si sono iscritti al network, ho perfezionato la loro iscrizione aggiugendoli ai componenti dell' ALC "Competenze per la prevenzione della corruzione".  Enrica Bonvecchi, RPC Regione Marche, è iscritta correttamente al gruppo.

A questo proposito vorrei pregare gli iscritti in qualità di referenti o collaboratori di rafforzare il mio messaggio ai rispettivi Responsabili per la Prevenzione della Corruzione: fateli iscrivere! Per il lavoro da realizzare puntiamo ad avere loro, ma senza escludere eventuali componenti del loro gruppo di lavoro, referenti dei processi a rischio e/o collaboratori diretti (purché designati dall'amministrazione), pensando in questo modo di facilitare la realizzazione delle attività dell'ALC e al contempo di favorire modalità di lavoro per gruppi anche tra le amministrazioni che aderiscono alla nostra iniziativa.

Per ogni chiarimento, supporto o altro, sono qui, contattemi pure!

saluti, patrizia

Patrizia Schifano

Patrizia Schifano05/04/2016 - 10:23

Michela Melis e Luigi Malfa, RPC rispettivamente della Regione Sardegna e della Regione Valle D'Aosta fanno parte del nostro gruppo di lavoro!

Mancano ancora Regioni importanti, continuate a darmi una mano in quest'attività di reclutamento ;o)

grazie, saluti,

patrizia

Domenico Madonna

Domenico Madonna03/04/2016 - 20:32 (aggiornato 03/04/2016 - 20:32)

Dal 10 ottobre 2015 svolgo attività di supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta regionale d'Abruzzo Avv. Cristina Gerardis - Direttore Generale.

L'iniziativa è sicuramente importante per me che sono agli inizii di questa nuova esperienza . Colgo questa opportunità con estremo piacere ed interesse per migliorare e completare le conoscenze in materia di prevenzione della corruzione attraverso il confronto, la condivisione ed il contributo di ognuno.

Saluti a tutti.

Domenico Madonna

Catia Serraiocco

Catia Serraiocco31/03/2016 - 09:30

Buongiorno, mi  occupo di comunicazione istituzionale, trasparenza ed anticorruzione e collaboro con la  Responsabile della prevenzione della corruzione della Regione Umbria Dott.ssa Stefania Cardinali.

Saluto con grande piacere l'iniziativa e sono certa che sarà una importante ed utilissima occasione di confronto, aggiornamento e sviluppo di competetenze.

Grazie e a tutti buon lavoro.

Catia Serraiocco

Patrizia Schifano

Patrizia Schifano24/03/2016 - 17:51

Anche da parte nostra benvenute a Luciana e Giuditta!

A breve dovremmo ricevere la richiesta di iscrizione dei RPC di Piemonte ed Emilia Romagna, il gruppo si irrobustisce e possiamo prepararci ad entrare nei contenuti della nostra area di lavoro. Avete preso visione del ToR redatto da ANAC, come nostro centro di competenza? Inoltre, nella sezione "documenti" trovate le slide del webinar del 22 marzo scorso (per chi lo ha perso e per chi vuole ripassare) oltre alla documentazione del Comitato di Pilotaggio. Per domande e approfondimenti, noi siamo qui!

saluti, patrizia

Simona Corongiu

Simona Corongiu24/03/2016 - 14:13 (aggiornato 24/03/2016 - 14:13)

Salve a tutti . Non pensate che il 28 Aprile sia troppo in avanti, considerati anche i tempi stretti che abbiamo per i lavori ?  

 

 

Mauro Vigini

Mauro Vigini24/03/2016 - 17:04

mi rimetto alla coordinatrice.

comunque sono a Roma anche il 5 e il 19 aprile, con impegni alle 14.30.

saluti a tutti e buona Pasqua!

p.s: benvenute Luciana e Giuditta!

DANIELA LOMBARDI

DANIELA LOMBARDI24/03/2016 - 17:18 (aggiornato 24/03/2016 - 17:18)

Cari Simona e Mauro,

sto cercando un coordinamento anche con Funzione pubblica per determinare la data, vi farò sapere al più presto!!

Per adesso, vi auguro una buona Pasqua!

A presto!

Mauro Vigini

Mauro Vigini23/03/2016 - 10:32

buongiorno. in relazione alle proposte di date per gli incontri in presenza, segnalo che il prossimo 14 aprile mi sarà impossibile essere a roma.

un cordfiale saluto,

mauro vigini

DANIELA LOMBARDI

DANIELA LOMBARDI23/03/2016 - 12:04 (aggiornato 23/03/2016 - 12:04)

Potremmo allora cercare di organizzarla per il 28!

Saluti,

Daniela Lombardi

Luca Nervi

Luca Nervi23/03/2016 - 15:32

Buongiorno a tutti,

anche per me va bene il 28 aprile

cordiali saluti

Luca Nervi

Responsabile Anticorruzione Regione Liguria

Mauro Vigini

Mauro Vigini23/03/2016 - 14:57

Meglio il 28. Me lo segno, grazie.

Saluti,

Mauro

Imma Citarelli

Imma Citarelli23/03/2016 - 10:11

Grazie per l'incoraggiamento Serena e Simona e per aver preso parte al webinar di ieri. Vi segnalo che nella sezione documenti (penultima tab/menu del menu della ALC) sono disponibili le slide dei relatori.

A presto!

 

 

Simona Corongiu

Simona Corongiu21/03/2016 - 10:30

Buongiorno .

Io svolgo la funzione di supporto al referente per l'anticorruzione del Centro Regionale di programmazione della Regione Sardegna e collaboro con il  responsabile della prevenzione della corruzione della Regione Sardegna, dr.ssa Michela Melis . 

Ringrazio per l'opportunità offerfa di approfondimento della materia e del  lavoro di gruppo che può agevolare sicuramente un'attività  così delicata come la nostra .

 

 

serena casciani

serena casciani18/03/2016 - 10:06

Buongiorno.

Collaboro con il Responsabile della prevenzione della corruzione della Regione Valle d'Aosta - dr. Luigi MALFA - al quale ho riferito i contenuti dell'attività finora realizzata dal gruppo di lavoro "Competenze per la prevenzione della corruzione" e che parteciperà in prima persona agli incontri in presenza.

Il Responsabile ringrazia per l'opportunità di approfondimento e di condivisione offerta da questa iniziativa che, anche considerata la complessità della materia trattata, rappresenta un'importante occasione di confronto. Auspica, inoltre, che possano scaturire fruttuose sinergie con il gruppo dei RPC regionali, coordinato dal dottor Vigini e del quale il dottor Malfa è attivo partecipante.