Privacy Policy

letto 96 voltepubblicato il 06/08/2018 - 17:24

In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti della piattaforma di lavoro collaborativa e di community del sito network.ot11ot2.it (di seguito, il “Sito”).

L’informativa è resa - ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 - a tutti gli utenti che, interagendo con il Sito, forniscono i propri dati personali.

La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Il Titolare del trattamento è il Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 – Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Corso Vittorio Emanuele 116, 00186 ROMA.

Gli utenti, utilizzando il presente Sito, accettano la presente informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

Tipologie di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet [a titolo meramente semplificativo, indirizzo IP o i nomi a dominio dei dispositivi attraverso cui gli utenti si connettono al Sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resources Identifier) delle risorse richieste, i Log di sistema, id o identificatore univoco del dispositivo, tipo di dispositivo].

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di novanta giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Attraverso il Sito, gli utenti iscritti possono: inserire informazioni pubbliche sul proprio profilo, pubblicare articoli; fare segnalazioni e gestire blog.

Gli utenti non iscritti possono accedere alla lettura dei contenuti visibili sul sito e inviare richieste agli indirizzi indicati.

Il conferimento dei dati contrassegnati da asterisco è obbligatorio, necessario per la creazione del profilo dell’utente o per rispondere alle richieste inviate, nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato. Negli altri casi, il conferimento dei dati è facoltativo.

Cookie

I cookie sono piccoli file di testo che il Sito, durante la navigazione, invia al terminale dell’Utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi allo stesso sito alla visita successiva.

Il Sito utilizza:

Cookie di sessione

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Finalità del trattamento e base giuridica

I trattamenti di dati personali sono effettuati dal Titolare per le seguenti finalità:

Modalità di trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento o anche da Responsabili esterni all’uopo nominati per le finalità di cui alla presente informativa. In ogni momento, l’interessato può chiedere la lista completa dei responsabili di volta in volta nominati, inviando una richiesta all’indirizzo redazione@ot11ot2.it

Conservazione dei dati

I dati forniti dagli iscritti al network verranno conservati fino a quando l’interessato non chieda la cancellazione dell’account. In tal caso, la richiesta di cancellazione non implica l’automatica cancellazione dei contenuti fin a quel momento pubblicati dall’utente (ad eccezione delle informazioni relative al profilo che verranno rimosse e non rese più visibili agli altri utenti del sito).

I dati di navigazione e quelli relativi ai cookie verranno cancellati dopo trenta giorni.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. Reg. UE 679/2016). 

Le richieste vanno inviate all’indirizzo redazione@ot11ot2.it.

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante Privacy quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Modifiche alla presente informativa sulla privacy

La presente informativa è valida dal 06/08/2018 ed è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti, pertanto, sono invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

  1. erogare il servizio richiesto dall’utente (partecipazione al network), nonché evadere le richieste inoltrate dall'utente.
  2. I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall'interessato.
  3. assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti.
    In questo caso, il trattamento dei dati si basa sul legittimo interesse del Titolare.
letto 96 volte