Chi siamo

letto 2545 voltepubblicato il 29/10/2014 - 09:05

Network.OT11OT2.it

È l’ambiente di collaborazione on line del Realizzato per facilitare l’attivazione delle Aree di Lavoro Comune (ALC) e la partecipazione delle amministrazioni, mette a disposizione spazi e strumenti per la condivisione e la produzione collaborativa e risorse conoscitive utili.

Chi può partecipare 

La partecipazione alle Aree di Lavoro Comune (ALC) , dietro invito del Comitato di Pilotaggio, è riservata alle amministrazioni titolari di PO attraverso propri rappresentanti che operano negli ambiti tematici delle singole ALC, in modo da garantire che vengano forniti contributi qualificati. 

Le Aree di Lavoro Comune (ALC)

Sono ambiti tematici che derivano da insiemi di azioni di OT11 e OT2 presenti nei diversi PO, nei quali è condiviso l’interesse a sviluppare protocolli. Non identificano immediatamente gli interventi da finanziare con il PON Governance o con gli altri PO, ma servono a una migliore definizione della programmazione attuativa. 

Individuate attraverso una ricognizione presso le amministrazioni titolari di PO, le ALC sono state selezionate in base alla rilevanza per l’avvio dei PO ed alla  numerosità delle amministrazioni richiedenti. Le ALC saranno attivate progressivamente, per garantire la sostenibilità della partecipazione da parte delle amministrazioni interessate.  Le attività delle ALC saranno oggetto di report al Comitato di Pilotaggio.

I protocolli

Sono regole comuni alle amministrazioni titolari di PO che vengono prodotte nell’ambito delle ALC. Possono assumere la forma di standard, riferimenti di metodo o di contenuto, linee guida. Costituiscono un “minimo comun denominatore”, sotto il cui livello non scendere, ferma restando la possibilità per ogni amministrazione di adattarli alle proprie necessità.

I Terms of Reference (TOR)

Orientano operativamente l’attività delle amministrazioni che partecipano alle ALC, attraverso la specificazione degli obiettivi, del metodo da seguire, dei prodotti attesi, dei tempi di realizzazione e degli attori coinvolti. Sono proposti dall’amministrazione che svolge la funzione di centro di competenza e sono condivisi dalle amministrazioni partecipanti.

Il lavoro comune

È svolto in relazione a ciascuna ALC ed è basato su un limitato numero di sessioni in presenza e sull’interazione a distanza attraverso la piattaforma di collaborazione on line del Comitato di Pilotaggio. Ha una durata temporale limitata (normalmente 2 o 3 mesi) legata allo sviluppo dei protocolli. È guidato da un centro di competenza, che promuove la partecipazione delle amministrazioni, coordina gli incontri e valida i documenti prodotti.

 

Come effettuare l'iscrizione al Network e alle Aree di Lavoro Comune (ALC)

Per partecipare alle attività delle ALC è necessario registrarsi al Network e richiedere la partecipazione alla/e ALC cui si desidera partecipare. La richiesta di partecipazione alle ALC è soggetta ad autorizzazione.

Ecco i passi principali per la registrazione:

  1. Creare il proprio profilo su DFP Auth, il sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione pubblica. E' possibile accedere a DFP Auth cliccando sul bottone Accedi, situato in alto a destra nelle pagine del Network OT11 OT2,  il sistema porta alla pagina di registrazione di DFP Auth. Cliccare  sul link Registrati per proseguire nella registrazione. E' inoltre possibile accedere direttamente a DFP Auth attraverso il modulo di registrazione (). Nell'effettuare la profilazione è fortemente consigliato di inserire una fotografia identificativa della persona (primo piano) e una piccola presentazione dei propri interessi e attività professionali. 
  2. Dalla pagina del profilo creata su DFP Auth,  cliccare sul link network.ot11ot2.it,  visibile in alto a sinistra e dalla home page del network cliccare sul pulsante Accedi.  Effettuato l'accesso scegliere e selezionare l'Area di Lavoro Comune cui si desidera partecipare dalla omonima pagina (voce menu principale Aree di lavoro Comune presente nelle pagine del network.ot11ot2.it). 
  3. Dalla pagina dell'Area di Lavoro Comune selezionata, cliccare sul pulsante Richiedi di partecipare posto nel riquadro di presentazione dell'Area di lavoro, in alto a sinistra della pagina
  4. Confermare la volontà di iscriversi nella schermata successiva cliccando su Iscriviti
  5. La richiesta di iscrizione sarà inviata all’amministratore di sistema, che provvederà ad accettarla in tempi brevissimi, il buon esito della richiesta verrà confermato tramite email.

Per maggiori dettagli, si consiglia di prendere visione della  disponibile in allegato e delle  .

 

 

 

letto 2545 volte