Ecco il materiale per il nostro secondo compito: gli strumenti di rilevazione. Allegate in questo Forum i vostri contributi

letto 2602 voltepubblicato il 07/06/2016 - 17:00 nel forum Forum generale, in Competenze per la prevenzione della corruzione

Carissimi,

eccoci entrati nella fase due del nostro comune percorso. Come anticipato nel nostro ultimo incontro, per completare la redazione del nostro Protocollo "Competenze per la prevenzione della corruzione", vi chiediamo di compilare gli strumenti che vi allego nella sezione documenti. Sono gli strumenti di rilevazione presentati e condivisi nella giornata del 25 maggio scorso in ANAC da Fabio Monteduro, in particolare:

Strumento1.  rilevazione delle competenze

Strumento 2. rilevazione degli strumenti utilizzati fino ad ora

Strumento 3. identificazione degli interventi

Ogni scheda contiene le relative istruzioni per la compilazione, allegate in questo forum  le schede compilate secondo la vostra esperienza, ricordate:

- è preferibile allegare  un contributo unico per ogni amministrazione, condiviso ed elaborato tra RPC e collaboratori/referenti;

- in formato excel  (in maniera che possiamo poi rielaborare con facilità il documento complessivo);

- entro il 17 giugno.

Scrivetemi se avete dubbi, suggerimenti, difficoltà,

saluti,

patrizia

12 commenti

enrica bonvecchi

enrica bonvecchi17/06/2016 - 14:50

Buongiorno,

si allegano le schede della regione Marche con la collaborazione dei funzionari di supporto alla struttura dell’RPC.

Per la scheda “Strumento1 – Scheda di rilevazione delle competenze” abbiamo preso a riferimento un dirigente di competenza media:  il dirigente di una ipotetica struttura tecnica, relativamente giovane e dotato di particolare tensione al risultato. Ha un titolo di studio di tipo tecnico e una competenza integrata dalla formazione messa a disposizione dalla Regione Marche e dall’esperienza sul campo.

Cordiali saluti

Enrica Bonvecchi

stefania cardinali

stefania cardinali17/06/2016 - 13:39

Buongiorno,

invio le schede che sono relative ad un dirigente generico di un'area a rischio

Rispetto all'erogazione della Formazione nella scheda 2 è stato indicato  un soggetto pubblico in quanto la prevalenza della formazione viene svolta dal Consorzio di formazione di cui la Regione Umbria è socia.

Cari  saluti a tutti

Stefania Cardinali

Luciana Giammanco

Luciana Giammanco17/06/2016 - 13:01

Salve a tutti,

invio in allegato le 3 schede-strumento compilate per la Regione Siciliana.

Come concordato nella riunione dello scorso 25 maggio, la compilazione è avvenuta prendendo a riferimento un ipotetico dirigente di formazione tecnica (ingegnere), operante in un ufficio non particolarmente strategico, in possesso di competenze di livello medio-basso, al fine di valutare l'effettivo fabbisogno formativo.

MANSUETO DE NARDO

MANSUETO DE NARDO16/06/2016 - 18:19

 

Buonasera,

Si allegano le schede strumento della Regione Lombardia compilate dal sottoscritto in collaborazione con Maria Pia Redaelli  Responsabile delle Prevenzione della Corruzione della Giunta  Regionale.

La scheda dello strumento 1_anac è stata compilata intervistando un Dirigente che ha fatto una serie di osservazioni riportate per completezza nelle note anche se in realtà è stato precisato che la finalità era quella di testare la validità della scheda medesima.

E’ Stato fatto rilevare dall’intervistato che il livello atteso dei diversi descrittori non andrebbe evidenziato per non condizionare la propria valutazione.

Inoltre viene fatta una ulteriore osservazione: talune competenze comportamentali se eccessivamente valorizzate potrebbero risultare non favorevoli ad accrescere i livelli della prevenzione della corruzione (ad esempio: una  eccessiva tensione  al risultato potrebbe favorire comportamenti non integerrimi e  indurre  al l'uso di mezzi non sempre trasparenti e legali pur di garantire ad ogni costo il risultato prefissato dall'amministrazione).

E’ stato inoltre evidenziato che vi è poca graduazione nel delineare il livello atteso delle competenze comportamentali: sarebbe preferibile una più ampia graduazione e differenziazione tra i diversi descrittori da valorizzare rapportandoli al tema della prevenzione della corruzione.  

Cordiali saluti

Mansueto De Nardo

Patrizia Schifano

Patrizia Schifano16/06/2016 - 16:59

grazie dei contributi che avete mandato!

Ricordo alle amministrazioni mancanti che domani è il 17 giugno, giorno di scadenza per la consegna condiviso in plenaria...

Questo è l'ultimo sforzo, siamo in dirittura d'arrivo: i vostri lavori costituiranno la parte finale del Protocollo e saranno la base per la discussione del 3° e ultimo incontro l'11 luglio prossimo che licenzierà la versione definitiva.

Sono qui se vi serve,

saluti,

patrizia

Laura Chiarizia

Laura Chiarizia16/06/2016 - 16:12

Buongiorno,

si allegano le schede-strumento relativo alla Regione Abruzzo compilate dalla sottoscritta in collaborazione con il collega Domenico Madonna, entrambi responsabili degli Uffici di Supporto al RPCT.

Le schede sono state compilate con riferimento ad un ipotetico Dirigente con conoscenze medie e non incardinato in un settore con competenze particolarmente specifiche (quale ad esempio l'area finanziaria o quella relativa ai contratti).

Per l'individuazione del soggetto erogatore, dovendo fare una scelta specifica dal menù a tendina, è stata data una risposta univoca mentre in realtà spesso la formazione è stata erogata in sia da soggetti pubblici che da soggetti privati.

Cordiali saluti a tutti.

antonella barlacchi

antonella barlacchi16/06/2016 - 10:27

Buongiorno a tutti, ecco le schede di Regione Toscana. Un caro saluto, antonella barlacchi

Luca Nervi

Luca Nervi15/06/2016 - 16:22 (aggiornato 15/06/2016 - 16:22)

Allego le schede compilate

Cordiali saluti

Luca Nervi

Responsabile Anticorruzione Regione Liguria

Rosa Iovine

Rosa Iovine15/06/2016 - 12:51

Buongiorno. Si allegano le schede-strumento elaborate, per la Regione Campania, dal RPC, dr.ssa Giovanna Paolantonio, e dai dott. Rosa Iovine e Davide Di Blasi, componenti della struttura di supporto al RPC.

Saluti

Rosa Iovine

Fiammetta Baccolo

Fiammetta Baccolo15/06/2016 - 11:01 (aggiornato 15/06/2016 - 11:01)

Buongiono,

Si allegano le schede predisposte dalla Dott.ssa Michel Melis, Responsabile per la trasparenza e la prevenzione della corruzione della Regione Autonoma della Sardegna e dall’ufficio di supporto al RPC.

Si precisa che, per quanto attiene alla compilazione della scheda 1, ci si è riferiti ad un dirigente con conoscenze formative generali e specialistiche di livello medio.

Cordiali saluti a tutti.

Patrizia Schifano

Patrizia Schifano13/06/2016 - 15:09 (aggiornato 13/06/2016 - 15:09)

così avete rotto il ghiaccio, sono le prime schede che arrivano!

Per tutti gli altri, siamo a disposizione per chiarimenti, dubbi, ecc.

saluti,

patrizia

serena casciani

serena casciani13/06/2016 - 14:13 (aggiornato 13/06/2016 - 14:13)

Buongiorno.

Si allegano le schede compilate unitamente al dottor Malfa, RPC della Regione Autonoma Valle d'Aosta (Giunta).

Cordiali saluti a tutti.